Kettlebell: vi dice niente? Sicuramente se vedete quel peso a “campana” nelle sale fitness lo riconoscete subito. Come scegliere quale usare?

Si chiama anche gyria ed è un attrezzo che vediamo spesso, anche nel mondo del Cross Fit. Si tratta di una sfera in ghisa con maniglia, davvero utile per svariati esercizi ginnici!

Prima di tutto, per sapere quale peso scegliere, dobbiamo consultare un fitness supervisor molto ben preparato, perché a lungo andare l’uso errato dei pesi può portare conseguenze molto gravi al nostro corpo.

In genere durante il primo anno si deve usare il 24 in esercizi come il front squat, un po’ più statici. Il peso da 16, invece si usa per i press a un braccio, e gli esercizi che comportano svariate serie di ripetizioni.

Il kettebell è categorizzato a 12-16-24 kg e il peso si sceglie in base al livello di forza di base ed alla conoscenza tecnica dell’attrezzo di ciascuno di noi.

Generalmente, se si è ben preparati e si fanno intorno ai 90 kg di panca, il 24 kg è adattissimo per una larghissima parte degli esercizi fitness, anche perché si presume che tale livello atletico sia alto.

Scordatevi di quelli che vi dicono che conta il peso e l’altezza, è la forza fisica che fa la differenza ed ecco il motivo per cui ci si deve sempre allenare in presenza di un personal trainer quando si stanno scegliendo gli esercizi base da svolgere.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 8 Settembre 2020 9:26


Come scegliere lo shampoo per capelli

Contouring per viso tondo