Video sempre divertenti e originali: così Alessia Lanza, una delle inquiline della Defhouse, ha conquistato il popolo di TikTok. Ecco tutto quello che c’è da sapere sull’influencer.
Eclettica, brillante, spiritosa: Alessia Lanza è una delle TikToker più seguite in Italia. L’influencer piemontese dedica tantissimo tempo ai suoi followers, intrattenendoli con video e contenuti sempre divertenti e originali. Instagram, YouTube, ovviamente TikTok: Alessia non si fa mancare nulla dal punto di vista social. Ma cosa sappiamo sul suo conto? Andiamo alla scoperta della sua carriera e della vita privata.
Alessia Lanza, chi è: biografia e carriera
Nata a Torino il 12 giugno del 2000 sotto il segno zodiacale dei Gemelli, Alessia Lanza vive attualmente a Milano, all’interno della Defhouse, luogo che ospita un gruppo di giovani tiktoker.
Inizia a cimentarsi con i video nel 2016, non ancora maggiorenne, ma la definitiva consacrazione arriva con TikTok, che le spiana la strada trasformando il suo hobby preferito in una sorta di “lavoro” piuttosto impegnativo ma di certo gratificante. La sua popolarità è esplosa durante il periodo del Covid, grazie a contenuti di intrattenimento e lifestyle, tra cui balletti e vlog.
Ha studiato Scienze Politiche, anche se non è chiaro se abbia conseguito la laurea. Nel 2022 ha pubblicato il libro Non è come sembra, in cui racconta le sue emozioni, le ansie e le paure, affrontando temi come i giudizi altrui, la sindrome dell’impostore e la ricerca della propria affermazione. Due anni prima aveva pubblicato La nostra challenge.
Dal 2023, Alessia Lanza conduce anche il podcast Mille Pare, dedicato alle insicurezze, all’ansia e alle fragilità, con particolare attenzione a come i social possano amplificare queste “pare”.
Nel 2025 l’influencer ha preso parte al Festival del Cinema di Venezia, ampiamente criticata per il suo outfit senza pantaloni. Non era la prima volta che Alessia partecipava all’evento: l’anno precedente aveva ricevuto critiche per un abito scollato con la schiena nuda, a cui aveva risposto con ironia. Questa volta, invece, l’influencer torinese ha scelto di non replicare alle critiche per il look scelto per il suo arrivo al Lido.
La vita privata
Ecco, invece, cosa sappiamo della sua vita privata. Non sempre social fa rima con privacy. Alessia Lanza, infatti, non ama mettere in mostra la sua famiglia, nonostante sia sempre attiva sul web e abbia un rapporto strettissimo con i tanti fans che la seguono ogni giorno sulle varie piattaforme. È molto legata alla madre e ha un fratello di nome Daniele, il quale ha fatto qualche apparizione nei video della ragazza. Per il resto, come detto, ha sempre preferito separare la sua attività di influencer dalla vita privata.
Chiusa la relazione con Kris, di cui non si hanno tante informazioni, ad Alessia sono stati attribuiti diversi flirt più o meno veri. Galeotta, ad esempio, fu una foto sullo smartphone di Marco Bonetti, dettaglio subito notato dai “seguaci” della TikToker. A questo pettegolezzo, immediatamente smentito, sono seguite le voci su una presunta relazione con Davide Moccia, ex alunno del docu-reality Il Collegio e anche lui inquilino della Defhouse. Tra i due, però, sembra esserci solo una grande amicizia, come testimonia un post Instagram.
Successivamente, Lanza ha avuto una breve relazione con il rapper Tedua, per poi essere fotografata nell’ottobre 2023 insieme a un altro artista musicale, il cantante Don Pero.
Dove abita Alessia Lanza: la Defhouse
Situata a Milano (l’indirizzo non è noto), la Defhouse è una casa che ospita un gruppo di giovani TikToker di grande talento. Tra corsi di formazione, scambi di opinione su importanti temi d’attualità e gli immancabili video, i ragazzi, collaborando insieme, interagiscono con i loro followers producendo svariati contenuti social. Tra gli inquilini della Defhouse c’è anche la nostra Alessia, sempre sorridente e dinamica in tutti i suoi prodotti virtuali.
Le curiosità su Alessia Lanza
– Si è diplomata nel 2018 con un ottimo voto (86/100).
– Ha frequentato “Scienze politiche internazionali dello sviluppo e della cooperazione” all’Università di Torino.
– Ha tanti tatuaggi, molti dei quali dedicati alla sua famiglia (nello specifico alla madre e al nonno).
– Ha preso parte al videoclip di Fedez, Tananai e Mara Sattei “La dolce Vita”.
– La migliore amica di Alessia Lanza è l’influencer Emily Pallini: le due content creator sono coinquiline e condividono la loro vita quotidiana nella Defhouse.
– Alessia Lanza ha un enorme seguito Instagram, dove è particolarmente attiva.