Ospite del programma condotto da Camila Raznovich su Rai 3, Zelda Franceschi è un nome noto nel panorama accademico italiano. Scopriamo la sua storia…

Numerose pubblicazioni, una carriera come professoressa universitaria e un curriculum ricco di competenze: è il primo identikit di Zelda Franceschi, tra gli ospiti della trasmissione Kilimangiaro Estate. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sul suo conto, dalle origini alla biografia, passando per i tratti principali della sua vita privata. Ecco chi è esattamente…

Chi è Zelda Franceschi e dove vive?

Nata a Bologna il 18 maggio 1972, Zelda Franceschi vive nella stessa città (in cui lavora) e il suo segno zodiacale è Toro. Il grande pubblico l’ha vista in tv nel programma Kilimangiaro Estate, condotto da Camila Raznovich su Rai 3. È professore associato all’Università degli Studi di Bologna dove insegna Storia dell’Antropologia, Antropologia delle Americhe e Antropologia Culturale e Tecniche della ricerca di campo.

Nel 2004 ha iniziato a lavorare nel Chaco argentino, con le comunità indigene wichís, occupandosi di ricerca. In particolare, si legge nel suo profilo sul sito web Unibo, studia le autobiografie native, l’antropologia della nutrizione, la cultura materiale, il rapporto tra scritture native e oralità, il rapporto tra indigeni e missioni e meccanizzazione. Ha un dottorato in Antropologia della contemporaneità presso l’Università Milano Bicocca, ed è laureata in Lettere…

Camila Raznovich
Camila Raznovich

Da anni, la professoressa Zelda Franceschi studia Storia della disciplina ed in particolare Storia dell’antropologia americana e si occupa di scrittura autobiografica. Su questi temi ha pubblicato numerosi saggi e monografie in italiano, inglese e spagnolo. Ha  insegnato anche in varie Università argentine (Còrdoba, Buenos Aires-Uba- Salta), presso l’Universiad Nacional di Bogotà (Colombia) e l’Universitè de Montreal in Canada.

La vita privata di Zelda Franceschi

Non si conosce granché della vita privata della professoressa Zelda Franceschi, che sembra essere una donna molto riservata. Non ci sono informazioni approfondite sul suo mondo dal punto di vista strettamente sentimentale, e tra le informazioni del suo curriculum si legge che è sposata e madre di tre figli. Nulla di più sulla sua storia dietro il profilo professionale, né dettagli sul marito.

Zelda Franceschi: altre 3 cose che sappiamo di lei…

– Zelda Alice Franceschi è il suo nome completo.

– Parla spagnolo e inglese.

– Non ha profii social.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 26 Giugno 2021 7:59


Chi è Alessandro Speranza: il tentatore di Temptation Island 2021

Chi è Mariasole Bianco, biologa marina e divulgatrice scientifica a Kilimangiaro