Famoso giornalista e conduttore tv, Livio Leonardi è un volto noto del piccolo schermo. Ecco tutto quello che abbiamo scoperto sul suo conto.

Una grande passione per il giornalismo e anni di esperienza come inviato hanno permesso a Livio Leonardi di guadagnarsi un posto di rilievo in Rai. E nel corso del tempo è diventato un volto noto della televisione, pur continuando a lavorare proficuamente dietro le quinte come autore. Il suo nome è legato anche ad un evento che, alcuni anni fa, ha suscitato grande scalpore…

Livio Leonardi, la biografia

Nato a Roma il 4 marzo 1958, sotto il segno zodiacale dei Pesci, Livio Leonardi si è laureato in Scienze della Comunicazione ed è diventato giornalista nel 1982. La sua carriera in Rai ha avuto inizio poco dopo: i suoi primi passi in tv li ha mossi nella redazione del TG3 Lazio, come inviato speciale. Con il passaggio a Rai1, si è fatto pian piano conoscere ad un pubblico sempre più ampio.

Livio ha ricoperto incarichi importanti: come autore, ha portato sui nostri schermi alcuni programmi interessanti, quali ad esempio gli approfondimenti sulle tradizioni locali del nostro Paese e il talk show di attualità politica Dalle parole ai fatti. Oltre a proseguire la sua attività da inviato, per trasmissioni come La vita in diretta di Michele Cucuzza, ben presto ha esordito anche nei panni di conduttore.

In particolare, lo abbiamo visto al timone della rubrica Estate Italia, all’interno del programma Italia in diretta, mentre dal 2013 è il presentatore di Paesi che vai… Luoghi, detti, comuni. Tra gli altri impegni di Livio, ricordiamo anche il ruolo di Capostruttura dell’Unità organizzativa progetti speciali per Rai2 e quello di Fiduciario dei giornalisti per il Sindacato Italiano dei giornalisti Rai.

La vita privata di Livio Leonardi

Paesi che Vai torna domenica 3 novembre alle 9:40 su Rai1 per lasciare la linea ai viaggi e alle celebrazioni di Papa Francesco I – Jorge Mario Bergoglio

Pubblicato da Paesi che vai su Giovedì 26 settembre 2019

A quanto pare, Livio non ama rivelare dettagli sulla sua vita privata, essendo un uomo molto riservato. A questo proposito, non ha profili social tra cui sbirciare per scoprire qualcosa in più sul suo conto. Tuttavia, qualche informazione è emersa quando, nel 2013, è stato coinvolto in una situazione che ha fatto molto chiacchierare.

All’epoca, come Capostruttura Rai, aveva suggerito alla rete di ingaggiare sua moglie, presentandola però con il cognome da nubile e nascondendo il loro legame. La Rai aveva proceduto nei suoi confronti con il licenziamento, ma Livio è stato poi reintegrato a seguito di una sentenza favorevole della Cassazione. Come da lui stesso rivelato, in quel periodo lui e sua moglie stavano affrontando una separazione.

Di conseguenza non sappiamo se ad oggi sia sposato oppure single, così come non sappiamo se ha dei figli. Il giornalista vive sempre a Roma, dove lavora e dove hanno luogo tutti i suoi interessi. Non conosciamo nel dettaglio i suoi guadagni, ma ha avuto una brillante carriera in Rai.

3 curiosità su Livio Leonardi

-Alcuni anni fa è stato testimone di un drammatico incidente, poco dopo le riprese di un servizio. È stato il primo ad accorrere sul luogo dello scontro tra un’auto e una bici, avvisando tempestivamente i soccorsi.

-È stato insignito della Medaglia d’oro dalla Società Dante Alighieri per la diffusione, la divulgazione e la promozione del patrimonio paesaggistico e culturale italiano.

-Ha ricevuto numerosi premi alla carriera giornalistica.

Fonte foto: https://www.facebook.com/paesichevai/

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 4 Agosto 2020 18:26


Chi è Laura Tecce: tutto quello che non sai sulla conduttrice

I Watt, chi sono i cantanti della più giovane pop rock band d’Italia