Il suo è uno dei volti più noti di Hollywood: ecco tutto quello che c’è da sapere sull’attrice Winona Ryder, dalla carriera alla vita privata.

Decine di film che hanno fatto la storia del cinema, alcuni ruoli di successo in televisione e una vita privata spesso finita al centro del gossip: Winona Ryder è una delle attrici più amate di Hollywood, con una carriera davvero brillante che affonda le origini nella sua adolescenza. Nel corso degli anni, i suoi flirt sono stati argomento di discussione sulle prime pagine delle cronache rosa. Scopriamo qualcosa in più sul suo conto.

Winona Ryder, la biografia

Winona Laura Horowitz è nata nella città di Winona (nel Minnesota) il 29 ottobre 1971, sotto il segno zodiacale dello Scorpione. È figlia di Michael Horowitz, scrittore e sceneggiatore di origini ebree, e di Cynthia Palmer, buddista e montatrice video: da parte di padre, il suo vero cognome sarebbe Tomchin, ma per un errore del servizio immigrati i suoi nonni assunsero quello di Horowitz. La giovane è cresciuta con un fratello minore e due fratelli più grandi, figli del precedente matrimonio di sua madre.

Quando aveva 10 anni, la sua famiglia si è trasferita a Petaluma, in California. Da ragazzina, Winona ha avuto molti problemi: aveva un aspetto androgino e amava vestire da maschio, motivo per cui veniva presa in giro e, in un’occasione, addirittura picchiata. Per questo ha deciso di lasciare la scuola e studiare privatamente, dedicandosi nel frattempo alla recitazione. Ad appena 15 anni, ha inviato un provino per il film Lucas ed è stata scelta per uno dei ruoli principali.

Tra i tanti successi di Winona Ryder, ricordiamo Beetlejuice, capolavoro di Tim Burton, L’età dell’innocenza (per il quale è stata anche nominata al Premio Oscar), Alien e Il cigno nero. L’attrice ha avuto anche alcuni ruoli importanti in televisione: in particolare, ha recitato nella serie tv Stranger Things e nella miniserie Il complotto contro l’America. Winona avrebbe un patrimonio stimato di circa 18 milioni di dollari, e nel 2000 è stata insignita di un prestigioso riconoscimento: una stella nella Hollywood Walk of Fame.

La vita privata di Winona Ryder

Winona Ryder
Winona Ryder

L’attrice è stata sempre al centro del gossip per i suoi flirt. A cavallo tra gli anni ’80 e ’90 ha frequentato per tre anni il collega Johnny Depp, una relazione chiacchieratissima (anche perché lei era davvero molto giovane). In seguito, Winona ha avuto un flirt con Dave Pirner, il cantante dei Soul Asylum, e poi con Matt Damon. Nei primi anni 2000, ha avuto alcune brevi storie d’amore: dapprima con Page Hamilton, poi con il regista Henry-Alex Rubin, infine con il musicista Blake Soper.

Dal 2011, la Ryder è fidanzata con lo stilista Scott Mackinlay Hahn. Oggi l’attrice vive a Los Angeles, in una villa strepitosa. Non avendo alcun profilo social (non è una grande amante della tecnologia), non abbiamo modo di sbirciare la sua vita privata. Ma molti dettagli sono comunque emersi: ad esempio, sappiamo che soffre di cleptomania, e che nel 2001 è stata arrestata per aver rubato diversi capi d’abbigliamento. Inoltre Winona non ha mai fatto segreto dei suoi problemi di ansia e depressione, che sono comparsi quando era ancora molto giovane.

Chi è il compagno di Winona Ryder

Scott Mackinlay Hahn è un famoso stilista, fondatore di un’azienda di moda ecosostenibile. Lui e Winona si frequentano ormai da molto tempo, ma a quanto pare non hanno intenzione di convolare a nozze. L’attrice infatti ha sempre rivelato di avere aspettative molto alte in amore, e di non voler pentirsi di un matrimonio arrivato troppo presto.

3 curiosità su Winona Ryder

-Il suo nome d’arte deriva dal cantante Mitch Ryder: mentre il padre parlava con il suo agente, Winona ha sentito una sua canzone passare alla radio e ha deciso di chiamarsi così.

-Soffre di idrofobia, da quando a circa 12 anni ha rischiato di annegare. A causa di questa sua paura per l’acqua, nel film Alien Resurrection ha dovuto girare più e più volte alcune scene per lei molto difficili.

-È una grande amante della lettura: il suo libro preferito è Il giovane Holden, di J.D. Salinger.

Perchè vaccinarsi contro l'influenza? Pro o contro

TAG:
winona ryder

ultimo aggiornamento: 29-08-2020


Le Radici, il duo indie-pop che ha sfondato al Festival di Castrocaro 2020

Chi è Laura Tecce: tutto quello che non sai sulla conduttrice