Come pulire le tapparelle con prodotti naturali senza correre il rischio di rovinarle. Ecco i rimedi e i metodi migliori per farlo!

Non ci di dà troppo peso alla pulizia delle tapparelle di casa, per vari motivi tra cui la mancanza di tempo e l’esigenza di igiene in altri luoghi e parti della casa. Ma a distanza di qualche tempo è necessario pensarci e farlo, anche perché lo smog che proviene dall’esterno può attaccarsi così come la polvere all’interno della propria abitazione. Ecco quindi come pulire le tapparelle al meglio e soprattutto come metodi e prodotti naturali.

Pulire le tapparelle: consigli e modi per farlo

Come pulire tapparelle
Come pulire tapparelle

Per prima cosa è bene spolverare le tapparelle con un panno cattura polvere o con una spazzola dalle setole morbide. Poi bisogna prestare attenzione al materiale di cui sono fatte, perché a seconda di questo bisogna usare un prodotto creato apposta, per non rovinare la superficie. Ecco come fare a seconda del materiale:

Tapparelle in legno. Per trattare il legno, materiale molto delicato, la cosa migliore da usare è il sapone di Marsiglia. Usiamone di quello liquido sciogliendolo in una bacinella d’acqua e utilizziamo un panno umido, immerso nella soluzione, per pulire. Infine lo asciughiamo con un altro panno asciutto.

Tapparelle in plastica. Questo materiale è molto comune, ma allo stesso modo del legno va trattato con prodotti appositi. Si può infatti usare il mix di acqua e sapone di Marsiglia, con l’aggiunta però dell’aceto. Si può spruzzare la soluzione sull’area desiderata, oppure anche con un panno immerso in una bacinella.

Tapparelle in alluminio. In questo caso esiste un rimedio che è stato tramandato dalla saggezza delle nostre nonne che è imbattibile in quanto a efficacia: si usa della pasta di bicarbonato con l’aggiunta di qualche goccia di succo di limone. Lo si passa sulla superficie e lo sporco se ne andrà in un baleno.

Tapparelle in PVC. Il metodo più efficace in questo caso, infine, è il vapore. Passate un’aspirapolvere a vapore sulla tapparella e lo sporco verrà via. In alternativa, se non si possiede lo strumento, si può usare il sapone di Marsiglia, che è un rimedio naturale che va sempre bene.

Ecco anche come pulire le veneziane!

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 8 Settembre 2020 9:11


Latte e aglio: il miracoloso rimedio che fa bene a ossa, intestino e pelle

Capelli lisci senza piastra? Certo che sì! Ecco come