Uno dei piatti più appetitosi della nostra cucina è sicuramente la parmigiana: ecco come preparare una gustosa versione “in bianco”.

Tutti conoscono la ricetta della parmigiana di melanzane, una delle più tipiche della tradizione del nostro Paese, amata da nord a sud in tutte le sue varianti. Ed è proprio una di queste che andremo a conoscere, quella in bianco, altrettanto gustosa ma più leggera e digeribile.

Ecco gli ingredienti:

qb Basilico Fresco
20 g Burro
150 g Caciocavallo
80 g Farina
4 n Melanzane
200 g Mozzarella
qb Olio Di Semi Di Arachidi
qb Parmigiano
qb Pepe
qb Sale

Lavate 4 melanzane di media grandezza, asciugatele e tagliatele a fette molto sottili. Passatele in 80 gr di farina, scrollandole per eliminare l’eccesso, e friggetele in olio bollente fino a quando saranno appena dorate, dopodiché fatele asciugare su della carta da cucina. Tagliate a fette sottili 200 gr di mozzarella fiordilatte e 150 gr di caciocavallo e cominciate a stendere degli strati di melanzane sul fondo di una teglia oliata. Continuate alternando strati di mozzarella, caciocavallo e, nuovamente, melanzane.

Infine, spolverizzate ogni strato di melanzane con parmigiano grattugiato, foglie di basilico, sale e pepe. Sull’ultimo strato aggiungete 20 gr di burro a fiocchetti. Cuocete in forno a 180 gradi per circa mezz’ora, e otterrete una superficie piacevolmente dorata. Per concludere, lasciate raffreddare e servite. Buon appetito!

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 3 Agosto 2020 11:38


Quale merenda portare a scuola

Quando mettere il sale nella pasta