Alcuni alimenti invecchiano, o perlomeno producono effetti sul nostro corpo che ci fanno sembrare e sentire più vecchi! Scopriamo insieme quelli da limitare.

Le nemiche numero uno sono sempre le rughe, che con creme specifiche e contorno occhi, possiamo limitare i segni del tempo, ma non bastano.

Lifting e interventi chirurgici sono uno degli ultimi step, prima di ricorrere a simili mezzi, si può intervenire limitando il consumo di certi alimenti nella nostra dieta.

Vi sono infatti alimenti ricchi di sostanze nutritive atte a combattere l’invecchiamento cellulare e cibi che invece, favoriscono il processo d’invecchiamento.

Leggi anche: Rallentare l’invecchiamento? Oggi si può con grazie a Nature

Vediamo insieme 10 cibi che dovreste limitare per non favorire la comparsa di rughe.

-Carne alla griglia: gli amanti dei barbeque frequenti sono avvisati, l’amata carne alla griglia contribuisce a danneggiare la salute e la pelle. Il motivo è un processo chimico che fa sì che gli zuccheri nel sangue si leghino alle proteine, dando luogo a un fenomeno chiamato AGE (Advanced Glycosilated End products).

-Fritto misto: è tra i nemici numero 1 della pelle elastica.

– Salumi e pancetta: i prodotti di salumeria non sono tra i più salutari, tanto meno per quel che riguarda le rughe a causa dei nitrati presenti

– Cioccolato e dolci: a essere un nemico tanto della salute, quanto della cute, è l’apporto di zuccheri cui contribuisce il cioccolato dolce (al latte, bianco, …).

-Patatine chips: ricche di sale  favoriscono la ritenzione idrica che a sua volta favorisce la comparsa dei brutti solchi sulla pelle.

– Caffè: essendo diuretico, porta a facile disidratazione da parte del corpo. Se ci si limita a una o due tazze al dì, il caffè porta significativi benefici, poiché ricco di antiossidanti

-Alcool: agisce accelerando l’invecchiamento della pelle, conferendole peraltro un’antiestetica colorazione giallastra.

Ora avete una lista dei principali cibi che favoriscono l’insorgenza delle rughe. Sta solo a voi darvi seguito o meno. Seguire una sana e corretta alimentazione è comunque meno costoso di un eventuale ritocco estetico.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 6 Agosto 2014 18:06


Per evitare le intossicazioni alimentari è indispensabile seguire alcune regole

Fitness e vacanze: teniamoci in forma con gli sport da spiaggia