Vai al contenuto

Chi è Rossella Brescia, tutte le curiosità sulla ballerina e conduttrice

Rossella Brescia

Scopriamo cosa c’è da sapere sulla ballerina Rossella Brescia: dalla malattia per cui non avrebbe potuto avere figli, alla vita privata, passando per alcune curiosità!

Ballerina e conduttrice in radio e in tv, Rossella Brescia è fra i volti noti del mondo dello spettacolo italiano, e si è fatta conoscere ed apprezzare come insegnante di danza nella famosa scuola di Amici di Maria De Filippi. Scopriamo cosa c’è da sapere sulla bella Rossella, sulla sua vita privata, passando per alcune curiosità!

Rossella Brescia, chi è: la biografia e la carriera

Rossella Brescia è nata in provincia di Taranto, a Martina Franca, il 20 agosto 1971, sotto il segno zodiacale del Leone. Inizia a farsi conoscere nei primi anni ’90, quando vince il titolo di Miss Sorriso Puglia nel 1992. Nello stesso anno partecipa come solista nello spettacolo teatrale Attila. Qualche anno dopo debutta anche in tv in qualità di ballerina: fa parte del corpo di danza di Tutti a casa, nel 1994.

Nello stesso anno ha conseguito il diploma di maturità classica e successivamente si iscrive e ottiene il diploma con il massimo dei voti all’Accademia nazionale di Danza di Roma.

Negli anni successivi, la sua carriera si articola tra teatro e televisione. Ha lavorato come ballerina in vari programmi, tra cui Cuori e denari, Un disco per l’estate su Canale 5, e Gran Casinò su Rai 1. Tuttavia, il suo momento di maggior successo è arrivato nel 1997 quando è diventata prima ballerina a Buona Domenica, ruolo che ha mantenuto per tre edizioni consecutive.

Ulteriore trampolino di lancio per lei è stato Saranno Famosi, poi Amici di Maria De Filippi per cui ha svolto il ruolo di insegnate di ballo dal 2001 al 2003. L’anno seguente, Rossella debutta anche come attrice, in un episodio della celebre fiction di Rai1, Don Matteo.

Passa alla conduzione nel 2004 quando inizia a presentare Colorado. Esperienza che durerà fino al 2010. Contemporaneamente a questo è speaker su RDS dal 2006 conducendo la trasmissione Tutti pazzi per RDS.

Nel 2008 partecipa come primadonna allo show Gabbia di matti del Bagaglino su Canale 5, accanto a Nina Morić e Aída Yéspica. Nello stesso anno conduce i Wind Music Awards con Cristina Chiabotto. Nel 2009 presenta la puntata pilota di Ciccia è bella su Italia 1 e, il 25 dicembre, conduce il concerto di Natale del tenore Andrea Bocelli, sempre su Italia 1.

Qualche anno dopo, nel 2011, l’abbiamo ritrovata alla conduzione del reality Uman – Take Control!, e nello stesso anno è stata anche giurata del talent ballerino Baila!. Anche lei è stata direttamente concorrente di un talent-vip, Punto su di te!, andato in onda su Rai1.

Inoltre, sempre nel 2012 Rossella Brescia ha preso parte della fiction Benvenuti a tavola – Nord vs Sud, in qualità di attrice, mentre due anni dopo, su La5, ha condotto la seconda edizione di The Chef.

La vita privata

Per quanto riguarda la vita privata, Rossella Brescia si è sposata nel 2000 con Roberto Cenci. Un amore importante quello avuto con il regista televisivo, conclusosi nel 2004 con la separazione annunciata tramite un comunicato stampa.

In seguito, la ballerina si è legata a Luciano Cannito, e all’epoca aveva rivelato di desiderare moltissimo un figlio, che però non è arrivato. Anche quella storia, però, arriva al capolinea nel 2024.

In una intervista del novembre 2024 a Vanity Fair, Rossella Brescia ha ammesso di aver vissuto anche lei una relazione tossica: “Credo sia un’esperienza molto comune. Le relazioni tossiche distruggono l’autostima e generano sensi di colpa immotivati. E anche io, come molte donne, ho vissuto episodi di manipolazione psicologica”.

Nella medesima intervista, inoltre, ha ammesso di non tollerare la gelosia all’interno di una relazione: “Un’altra cosa che non accetto è essere sminuita: è il segnale più evidente di una relazione malata”, ha aggiunto.

All’epoca, a proposito del suo stato sentimentale, si è dichiarata single: “Ho avuto poche relazioni, ma molto lunghe. Forse avrei dovuto prendermi più tempo per stare da sola, ma in passato ne avevo un po’ paura. Adesso sto recuperando: dopo un rapporto durato tanti anni, è il momento di riflettere, maturare nuove idee e coltivare i miei sogni”, ha detto Rossella.

Le curiosità su Rossella Brescia

– Non esce mai di casa con tacchi… al di sotto dei 5 cm!

– Il segreto per il suo fisico statuario è un’alimentazione sana e tanto sport. Inoltre l’attrice ha confessato di non aver mai fumato sigarette e di tenere moltissimo alla sua

– Secondo alcune indiscrezioni Belen Rodriguez non l’avrebbe invitata al suo matrimonio con Stefano De Martino perché si sarebbe sentita offesa da alcuni suoi comportamenti.

– Ha dichiarato di soffrire di endometriosi, una malattia cronica che comporta anche l’infertilità. Tuttavia non ha mai nascosto il desiderio di avere un figlio.

– È una tifosa sfegatata della Roma!

– Nel 2006 ha fatto parte della giuria in Miss Italia su Rai 1.

– È titolare di una scuola di danza, dove insegna, a Martina Franca

– Nel 2003 ha posato per il calendario sexy di Max 2004, ma nel 2020 in un’intervista al programma Vieni da me, dichiarò di essersi “pentita”.

– È ambassador di Amnesty International ed è molto attiva in difesa della violenza sulle donne: “Non ho mai tollerato le ingiustizie, eppure sono ancora così diffuse, soprattutto contro le donne. Non parliamo solo di violenza fisica o domestica, ma anche di abusi psicologici”, ha dichiarato a Vanity Fair.

– Rossella ha un suo profilo Instagram, dal quale non è difficile intuire quali siano le sue più grandi passioni: la danza, il buon cibo, il mare e il calcio!

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 12 Maggio 2025 13:30

Chi è Francesco Vallesi, il figlio del cantante Paolo Vallesi