Come eliminare le macchie di barbabietola da capi bianchi e colorati con metodi fai da te.

Le macchie di barbabietola sono tra le più terribili da far andare via. Dato il loro colore rosso violaceo basta che queste entrino in contatto con una superficie per lasciare il segno. Anche i piatti e le stoviglia si impregnano del colore della barbabietola e bisogna strofinare per bene prima di farlo andare via. Bisogna, dunque, trattare le macchie di barbabietola un po’ come le macchie di vino dai tappeti, in particolare quello rosso, ostinato e difficile da mandare via.

In ogni caso, non disperate! Vediamo alcuni metodi fai da te per eliminarla del tutto.

Barbabietola
Barbabietola

Come eliminare le macchie di barbabietola

Un metodo fai da te decisamente alternativo è efficace prevede l’utilizzo del pane. Prendete un pezzo di pane qualsiasi e immergetelo nell’acqua fredda per tre secondi. Toglietelo anche prima se fosse necessario, l’importante è che non si rompa ma che diventi spugnoso.

Dopodiché tamponate la macchia con il pane: vedrete che le tracce di rosso verranno assorbite! A questo punto bisogna passare a un trattamento sbiancante, dunque strofinate la zona interessata con del detersivo per piatti ( ne andrà bene uno qualsiasi sui capi colorati, mentre sui capi bianchi, invece, è meglio utilizzarne uno trasparente). Se non ce l’avete provate con del sapone neutro o del sapone di Marsiglia.

Nel caso in cui la macchia fosse secca e ostinata non rimane che passare a un trattamento più intensivo. Preparate un composto di bicarbonato e aceto bianco e mescolate fino a quando diventerà cremoso.

Applicate questa cremina sulla macchia e strofinate per qualche secondo. Il colore rosso dovrebbe iniziare a venire fuori sin da subito. Dopo circa dieci minuti di posa sciacquate sotto l’acqua fredda. Se ci dovesse essere ancora l’alone ripetete il procedimento. Si consiglia di non strofinare troppo, altrimenti il colore rosso potrebbe espandersi anche sul resto del tessuto!

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 22 Novembre 2019 9:37


Pellicine sulla labbra, addio! Ecco come eliminarle

Come avere una casa sempre pulita e profumata: ecco i metodi infallibili