Dalle passerelle di moda alle spiagge dell’Honduras: la ribalta della “regina” Samantha De Grenet è arrivata grazie alle tv, ma non solo…
Samantha De Grenet è una conduttrice e opinionista televisiva che dall’inizio degli anni ’90 calca i palchi di grande programmi tv, prima da presentatrice e poi anche come concorrente di diversi reality show, come il Grande Fratello Vip e L’Isola dei Famosi. Ma la showgirl è anche scrittrice: ha pubblicato dei libri e ha fondato un blog legato al rapporto tra mamme e bambini. Ecco alcune curiosità sulla vita e gli amori della bellissima showgirl romana.
Samantha De Grenet, chi è: biografia e carriera
Samantha De Grenet, nata a Roma il 9 novembre 1970 (sotto il segno zodiacale dello Scorpione), è la secondogenita di una nota famiglia aristocratica (discendente del senatore del Regno D’Italia Francesco Grenet). Bella, anzi bellissima, Samantha prima di diventare famosa in tv si fa conoscere ed apprezzare nel mondo della moda. Del resto le sue misure sono davvero pazzesche: è alta 176 centimetri e pesa 62 chilogrammi.
De Grenet viene scoperta a soli 14 anni da Riccardo Gay e debutta subito nel mondo della moda partecipando al concorso Fotomodella dell’Anno. Dopo i primi passi sulle passerelle e nelle pubblicità, dal 1987 sfila regolarmente a Donna sotto le stelle e presto approda anche in televisione.
Nel 1992 appare nella sigla del programma Svalutation di Adriano Celentano e, l’anno seguente, ottiene il suo primo ruolo da inviata in Modapolis su Italia 1. La sua carriera televisiva decolla rapidamente: è giurata a Bellissima (1993), conduce Jammin e 8 mm a metà anni Novanta e debutta anche sul grande schermo con il film Ragazzi della notte di Jerry Calà.
Negli anni successivi diventa volto di numerosi programmi, alternandosi tra Rai e Mediaset: da Chi c’è… c’è a Kermesse, da Tappeto Volante con Luciano Rispoli a Sette per uno con Gigi Sabani. Dal 1999 è protagonista di diversi format legati alle candid camera, prima con Candid Camera Show insieme a Fabio Volo e poi con Candid Angels accanto a Marco Balestri, Alessia Merz e Filippa Lagerbäck.
Conduce anche programmi musicali e d’intrattenimento, come Express on the Beach e Beach Party. Negli anni Duemila si dedica inoltre a reality e show televisivi: partecipa alla prima edizione de La Talpa (2004), all’Isola dei Famosi (nel 2017 e poi nel 2021 come “salva vita”) e al Grande Fratello VIP (2020).
Parallelamente pubblica un libro, lancia un blog dedicato al mondo dei bambini e collabora con videoclip musicali e progetti editoriali.
Oltre alla conduzione, Samantha De Grenet ha costruito una carriera da opinionista e volto televisivo, partecipando a programmi come Mattino Cinque, La Vita in Diretta, Porta a Porta e Domenica Cinque.
La vita privata
Ecco cosa sappiamo in merito alla sua vita privata. La bellezza di Samantha De Grenet è innegabile e ha conquistato il cuore di diversi uomini. Sappiamo che da giovanissima è stata sposata con Pierfrancesco Micara, ma divorziò poco tempo dopo.
La showgirl è stata legata per diverso tempo al regista e attore Leonardo Pieraccioni con cui ha condiviso la prima convivenza. Tra i suoi ex più famosi Alessandro Benetton e Pippo Inzaghi.
Poi è toccato invece a Luca Barbato, l’uomo che ha sposato (e anche risposato). Samantha ha un figlio, Brando, nato nel 2006 dopo un anno di matrimonio con il suo Luca: è considerato “l’unico uomo della sua vita“, come si vede anche dalle tante foto che posta insieme a lui su Instagram.
Nel 2025, Samantha ha raccontato a Gente di aver subito alcune perdite importanti: “È stato un 2025 faticoso che ha raggiunto il picco massimo quest’estate. Ho avuto una carrellata di dolori e di lutti: ho perso prima il mio adorato cane BDog, poi, nel giro di 15 giorni, sono scomparsi mio suocero e lo zio di mio marito”.
Chi è Luca Barbato
A Luca Barbato Samantha ha detto “si” due volte: la prima nel 2005 e l’ultima nel 2016. Luca, classe 1975, di professione fa l’ingegnere ed è quindi assolutamente fuori dal mondo dello spettacolo, al contrario della moglie.
Non ha un profilo Instagram, ma compare a volte in quello della moglie, insieme anche al figlio. Essendo esterno al mondo dello spettacolo, su di lui non si hanno molte informazioni.
Le curiosità su Samantha De Grenet
– Ha partecipato a due videoclip musicali: “Siediti qui” di Luca Seta e “Solo con te” di Marco Santilli.
– È anche scrittrice: nel 2012 ha pubblicato il libro: “Adesso parlo io! La parola ai bambini“.
– Dalla tv al web: nel 2014 approda su internet con il blog “ILoveBimbo” dedicato alle mamme e ai bambini.
– Accusata di essere ricorsa a qualche ritocchino di troppo, Samantha ha detto, a Vieni da Me nel novembre del 2019, di aver solo fatto qualche “punturina”.
– Non sappiamo quali siano i suoi guadagni.
– Dalle immagini postate sui social possiamo intuire che la showgirl abiti con il marito e con il figlio Brando nella città di Milano.
– E’ molto legata alla madre. Nel 2025, al settimanale Gente ha raccontato della sua malattia: “A mia mamma è stata diagnosticata una malattia della quale non voglio nemmeno pronunciare il nome, dico solo che ti annulla i ricordi e, a tratti, fa ritornare bambina, ed è commovente l’amore con il quale mio padre si sta prendendo cura di lei…”.
– Ha due cani splendidi, Nano e Nana.
– Nel 2018 ha avuto un tumore al seno, dal quale è fortunatamente guarita.
– Ha un profilo Instagram molto seguito, in cui non mancano foto e dediche alla sua famiglia.