9 curiosità su Federica Sciarelli: sai di quale onorificenza è stata insignita?

Federica Sciarelli è una delle giornaliste e conduttrici più amate dal pubblico: scopriamo qualcosa in più su questa straordinaria professionista.

chiudi

Caricamento Player...

La notizia di questi giorni è che Federica Sciarelli potrebbe lasciare presto la conduzione di Chi l’ha Visto, il programma di Rai Tre dedicato alla ricerca delle persone scomparse. Al suo posto potrebbe arrivare Eleonora Daniele. Il pubblico televisivo ha dimostrato, negli anni, di amare moltissimo questa conduttrice, sensibile e di comprovata professionalità.

Chi è Federica Sciarelli
Foto tratta da FB Chi l’ha visto: https://www.facebook.com/chilhavisto/

Le curiosità su Federica Sciarelli

  • 1. Cuore… napoletano. La giornalista, nata il 9 ottobre 1958 a Roma, in realtà è di origini campane, visto che entrambi i suoi genitori sono di Napoli.
  • 2. Mente brillante. La Sciarelli si è dimostrata sin da giovanissima una persona di grandi capacità. Pensate che ottenne una borsa di studio per l’avviamento alla carriera giornalistica, arrivando seconda su oltre diecimila partecipanti!
  • 3. Quasi un primato. Sotto la direzione di Sandro Curzi, la giornalista viene assegnata alla redazione politica del TG3: segna quasi un primato, visto che è tra le prime donne con questo incarico in un telegiornale.
  • 4. Chi l’ha visto. Forse qualcuno non se lo ricorda, la militanza della Sciarelli nella trasmissione di Rai Tre è iniziata tanti anni fa: era il 2004 quando la giornalista debuttò in questo programma molto amato dal pubblico.
  • 5. Scrittrice. Tra le molte attività di Federica c’è la scrittura. Il suo esordio letterario è arrivato con la Rizzoli nel 2006, con la pubblicazione di Tre bravi ragazzi. Gli assassini del Circeo, i retroscena di un’inchiesta lunga 30 anni, scritto con Giuseppe Rinaldi.
  • 6. Onorificenza. Nel 1991, su iniziativa del Presidente della Repubblica, la Sciarelli fu insignita dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
  • 7. Passione per lo sport. La conduttrice ha praticato atletica per ben dieci anni come mezzofondista; oltre a questo è appassionata di bicicletta campestre.
  • 8. Un sogno musicale. Molto prima di diventare giornalista la Sciarelli coltivava il sogno della musica: voleva diventare una corista.
  • 9. Le battaglie per i diritti. La Sciarelli è una fervida sostenitrice dei diritti della comunità LGBT, tanto che il 13 giugno 2015 è stata la madrina della parata del Roma Pride.

Foto tratta da FB Chi l’ha visto: https://www.facebook.com/chilhavisto/