27 settembre: Giornata mondiale del turismo

La Giornata mondiale del turismo viene celebrata a livello mondiale ogni 27 settembre.

chiudi

Caricamento Player...

Il 27 settembre è la data scelta come Giornata mondiale del turismo in coincidenza con un’altra data molto importante per il turismo: l’anniversario dell’adozione dello statuto dell’Organizzazione Mondiale del Turismo, avvenuta il 27 settembre del 1970. Lo scorso anno la Giornata Mondiale del Turismo è stata commemorata in un paese dell’Africa Occidentale, il Burkina Faso, con il tema “Un miliardo di turisti, un miliardo di opportunità”. L’edizione 2016 avrà come centro Bangkok, in Tailandia.

Attraverso questa ricorrenza si vuole portare l’attenzione sull’influenza che il turismo ha a livello mondiale in ambito sociale, culturale, politico ed economico.

La Giornata mondiale del turismo

Il turismo è di vitale importanza per la comunità internazionale, ogni anno più di un miliardo di turisti attraversano i confini internazionali e ognuno di questi turisti rappresenta un’opportunità di sviluppo per l’economia di tutto il mondo.

Le celebrazioni ufficiali si svolgono ogni anno, a rotazione, in uno degli Stati membri dell’OMT. Tutti i paesi membri celebrano con diversi eventi e iniziative questa giornata. è un’ ottima occasione per gli operatori del turismo, per i turisti e per le comunità locali di gestire in maniera responsabile il patrimonio culturale.

Con gli eventi in programma si vuole far leva sul turismo come strumento avente la capacità di diminuire la povertà, promuovere l’emancipazione e contribuire a proteggere l’ambiente. Un mezzo, quindi, essenziale per produrre un cambiamento positivo nelle comunità di tutto il mondo, e un tesoro di inestimabile valore da lasciare come eredità alle generazioni future.

A questa giornata tutti gli operatori del settore sono invitati a creare soluzioni innovative per garantire un accesso sostenibile alle risorse permettendo così ai turisti di vivere vere e proprie esperienze autentiche di viaggio. In tal modo, il turismo è chiamato ad assumere un ruolo di leadership anche nella gestione dell’affluenza turistica dei Paesi e all’organizzazione di valide offerte distintive.

Fonte foto copertina: www.un.org