La donna che ha cambiato le sorti dello scapolo d’oro é sia un’avvocatessa che attivista. Amal Alamuddin Clooney ha una brillante carriera incentrata sui diritti umani internazionali.

Amal Alamuddin é un’avvocatessa libanese-britannica. E’ nata a Beirut nel febbraio 1978 e cresciuta in Inghilterra. Ha studiato presso l’Università di Oxford e la New York University prima di iniziare la sua notevole carriera in legge. E’ stata anche una parte di diverse commissioni e tribunali delle Nazioni Unite. Nel settembre 2014 ha fatto un passo ancora di più alla ribalta quando sposò l’attore di Hollywood George Clooney.

Quando Amal aveva solo 2 anni, la sua famiglia fuggì dal Libano durante la guerra civile.
Si stabilirono a Londra nel 1980, e lí Alamuddin ha frequentato una piccola scuola alla periferia della città.

Una studentessa eccellente, tale da essersi guadagnata nel 1996 una borsa di studio a Oxford dove si laurea in giurisprudenza nel 2000.

Alamuddin continua gli studi in legge a New York. Ha completato i suoi studi nel 2002 e subito ha trovato lavoro presso lo studio legale Sullivan & Cromwell, uno dei top tra gli studi legali in tutto il mondo. Nel 2005, Alamuddin orienta  la sua carriera sul diritto internazionale ed entra a far parte del tribunale delle Nazioni Unite.
Nel 2010 Alamuddin torna a Londra per lavorare come avvocato per Doughty Street Chambers, una società con una forte storia nell’ambito delle libertà civili.

Oltre i suoi casi di difesa penale, Alamuddin ha anche ricoperto diversi importanti ruoli di consulenza, per una commissione delle Nazioni Unite sulla Siria. Ha inoltre contribuito al vertice mondiale per porre fine alla violenza sessuale ,per difendere i diritti delle donne nelle zone di guerra. Nei primi mesi del 2015 ha annunciato che avrebbe rappresentato l’Armenia presso la Corte europea dei diritti dell’uomo durante la sua causa contro la Turchia per la negazione del genocidio armeno.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 30 Giugno 2021 9:42


La mia grossa grassa cucina: di cosa parla

Sandali: i modelli di tendenza della stagione estiva