21 Marzo: la Giornata Mondiale della Pace Interiore

Un’educazione sentimentale per i bambini di oggi

chiudi

Caricamento Player...

21 Marzo: la Giornata Mondiale per la Pace Interiore, organizzata in moltissimi paesi avvicina i giovani alla meditazione e alla consapevolezza.

Perché c’è bisogno di un’educazione alla Pace Interiore

In un mondo in cui la vita degli adulti è frenetica, i ritmi sono serrati e la società ci impone obiettivi e obblighi da rispettare ad ogni costo, i bambini hanno perso la consapevolezza della propria emotività.
Costantemente proiettati verso l’esterno, costantemente in movimento, i più piccoli disperdono la propria attenzione e la propria energia emotiva in attività che vengono svolte in contemporanea o in rapidissima successione.

Questo comprometterà anche nella vita adulta la capacità di prestare attenzione continuativa e soprattutto renderà molto difficile raggiungere uno stabile equilibrio emotivo stabile, cioè una vera pace interiore.

21 Marzo: la Giornata Mondiale della Pace Interiore

L’idea da cui è partita l’organizzazione di questo evento è la necessità di avvicinare i bambini e i giovani alle pratiche meditative dello yoga attraverso attività da apprendere a scuola e da ripetere a casa, da praticare in gruppo o da soli.
I temi intorno a cui si focalizzano gli insegnamenti sono quattro: la meditazioni, i canali e i centri energetici, la meditazione da praticare a casa.
Obiettivo è insegnare ai bambini a percepire la scintilla di pace ed armonia che si genera all’interno di ogni essere umano e sulla quale si può costruire una società giusta, armonica, pacifica.
Grande attenzione sarà anche dedicata allo studio della vita, del pensiero e delle azioni di grandi uomini e donne di pace che, con il lavoro della loro pace interiore e la loro capacità di trasmetterla agli altri hanno saputo costruire un mondo migliore: Mahatma Gandhi, Martin Luther King, Shri Mataji Nirmala Devi e molti altri.
Le scuole di ogni parte del mondo potranno accogliere nei propri programmi incontri ed eventi per la giornata mondiale della pace interiore leggendo il progetto dell’ Inner Peace Day e utilizzando i contatti ufficiali dell’organizzazione (al termine della pagina).

Fonte Immagine di copertina: Inner Peace Day