Ogni anno il 3 dicembre, si celebra la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità. Ogni anno l’obiettivo è rimuovere le barriere sociali e culturali che ostacolano l’inclusione delle persone con disabilità.

La Giornata delle Persone con Disabilità è un appuntamento che è stato istituito nel 1981, in occasione dell’Anno Internazionale delle Persone Disabili, con lo scopo di promuovere una più diffusa e approfondita conoscenza sui temi della disabilità, sostenere la piena inclusione delle persone con disabilità in ogni ambito della vita e allontanare ogni forma di discriminazione e violenza.

Si tratta di un ‘occorrenza per rivalutare le capacità delle persone con disabilità, concentrandosi sulle pari opportunità per tutti.

Ogni edizione la Giornata  internazionale delle persone con disabilità ha un tema specifico. Per quest’anno si tratta di raggiungere i 17 Obiettivi per il futuro che vogliamo. L’iniziativa è stata lanciata e promossa dall’ONU per promuovere lo sviluppo internazionale in modo sostenibile e trasformare il nostro mondo.

I 17 obiettivi riguardano:

  1. Lotta alla povertà;
  2. Lotta alla fame;
  3. Promozione della salute e benessere per tutti e tutte le etàAccesso ad un’istruzione di qualità;
  4. Parità di genere attraverso l’emancipazione delle donne e delle ragazze;
  5. Acqua pulita e servizi igienico-sanitari… Garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile di acqua e servizi igienico-sanitari;
  6. Energia rinnovabile e accessibile… Assicurare la disponibilità di servizi energetici accessibili, affidabili, sostenibili e moderni per tutti;
  7. Promozione dell’occupazione e di una crescita economica inclusiva, sostenuta e sostenibile, per tutti;
  8. Promozione dell’innovazione e delle infrastrutture;
  9. Riduzione delle diseguaglianze all’interno e tra i Paesi;
  10. Promozione di città e comunità sostenibili;
  11. Utilizzo responsabile delle risorse;
  12. Lotta al cambiamento climatico;
  13. Utilizzo sostenibile del mare;
  14. Utilizzo sostenibile della terra;
  15. Promozione di Pace e giustizia;
  16. Partnership per lo sviluppo sostenibile.

I 17 Obiettivi saranno analizzati con riferimento ai veri protagonisti della Giornata, che sono le persone con disabilità.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 3 Giugno 2021 12:15


Amazon moda, come funziona con la taglia e il reso

Gonna plissettata: a chi sta bene e quale fisico valorizza