I castelli della Campania offrono la possibilità di trascorrere un soggiorno suggestivo.

Per il vostro soggiorno in Campania vi suggeriamo alcuni dei castelli più belli della regione.

Castello Lancellotti

Lauro (Avellino), sec. X

Stile e magnificenza del passato caratterizzano gli spazi del Castello Lancellotti, in cui vissero conti, marchesi e principi. Una delle più belle residenze d’epoca della Campania, che offre una varietà di spazi concepiti per accogliere piccoli gruppi di ospiti e grandi eventi. Ogni anno il Museo storico presente all’interno del Castello accoglie migliaia di visitatori.

Castello Macchiaroli

Teggiano (Salerno), sec. XIII

Questo Castello si trova nella città museo di Teggiano. al centro del Vallo di Diano, ed è stato costruito in epoca Normanna. È stato sede di importanti avvenimenti storici come la Congiura dei Baroni nel 1485 ed è facilmente raggiungibile dal golfo di Napoli, dalla costiera amalfitana, dal Cilento e dalla Basilicata.

Dopo importanti lavori di restauro, è stato arricchito negli arredi e nelle decorazioni con uno stile elegante e raffinato. È un luogo ideale per concerti, manifestazioni teatrali, convegni, congressi ed eventi culturali. Tra le sue mura si svolge la celebre rievocazione storica “Alla tavola della Principessa Costanza”. Ogni anno centinaia di persone vengono ad assistere al corteo storico, con costumi dell’epoca, le strade rivivono i fasti medievali, e viene rievocato l’assedio che il castello subì a seguito della rivolta fiscale del 1497.

Castello medievale di Arechi

Un bellissimo maniero salernitano sulle alture del Monte Bonadies. Dalla sua terrazza si possono ammirare il golfo di Salerno e la Costiera Amalfitana. La documentazione materiale del castello proviene sia dai lavori di restauro degli anni 70/80, sia dalle indagini di scavo condotte dal 1991. Il Castello di Arechi dall’ottobre 2009 ospita il Museo medievale contenente i reperti ivi rinvenuti durante le campagne di scavo. Le evidenze archeologiche conservate, catalogate e rese fruibili al pubblico, sono raggruppate in sezioni, agevolmente consultabili nel Museo del castello: Ceramiche, Vetri e Metalli.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 11 Maggio 2021 10:40


Chi è Samanta Togni, la ballerina di Ballando con le Stelle

Braccialetti Rossi, chi è Cris “la Ragazza”