La Giornata Mondiale della Vista viene celebrata ogni anno il secondo giovedì di ottobre  dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).

La Giornata Mondiale della Vista è l’occasione giusta per pensare alla prevenzione, per mettersi al riparo dai rischi che corre la nostra vista. Infatti, anche se non si ha alcun sintomo, alcune malattie oculari possono passare inosservate. La prevenzione, effettuata esclusivamente presso un medico oculista, si possono curare le patologie degli occhi.

Molte patologie, infatti, possono ridurre la capacità visiva, e, in alcuni casi, all‘ipovisione e alla cecità. Ogni cittadino dovrebbe conoscere i principali rischi a cui è esposta la sua vista e, allo stesso tempo, le opportune misure di prevenzione di cui può disporre. All’oculista spetta il compito del controllo periodico dei nostri occhi.

La Giornata Mondiale della Vista viene celebrata ogni anno il secondo giovedì di ottobre ha proprio come scopo la sensibilizzazione alla prevenzione.

Ecco alcune semplici regole che la Giornata mondiale della vista si propone di diffondere.

Ogni cittadino dovrebbe conoscere i principali rischi a cui è esposta la sua vista e, allo stesso tempo, le opportune misure di prevenzione di cui può disporre.

All’oculista spetta il compito del controllo periodico dei nostri occhi. Per mantenerli in salute si possono seguire pochi piccoli accorgimenti:

  • Programma controlli periodici: è bene farsi visitare da uno specialista almeno una volta ogni 1-2 anni.
  • Controlla periodicamente la pressione arteriosa ed esegui un esercizio fisico regolare.
  • Cura la tua alimentazione: è una buona regola avere una dieta povera di grassi animali e ricca di frutta, cereali e vegetali, specialmente a foglia verde.
  • Proteggi gli occhi dal sole: la luce solare è infatti stata associata a numerosi disordini oculari.
  • Nelle attività all’aperto indossare sempre occhiali da sole con il 100% di protezione contro gli UVA e UVB.
  • L’igiene oculare quotidiana è di fondamentale importanza.
  • L’igiene oculare nei bambini ha un particolare significato. È utile pulire quotidianamente gli occhi dei neonati. Ciò contribuisce a ridurre il rischio di infezioni.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 12 Maggio 2021 10:13


Domenica In, chi sono i conduttori della nuova edizione

Cicloturismo: la Val d’Ayas in bici