18 Gennaio: la Santa del giorno è Margherita d’Ungheria

La principessa che divenne una delle più grandi mistiche ungheresi

chiudi

Caricamento Player...

18 Gennaio: la Santa del giorno è Margherita d’Ungheria. Nata figlia di re fu destinata alla vita monacale, alla quale si dedicò totalmente imitando la passione del Cristo.

Le ragioni di stato e le regioni della fede

Nel XIII secolo l’Ungheria era in continuo pericolo a causa delle invasioni mongole comandate dal nipote di Gengis Khan: rifugiatisi in un paese vicino, il re e la regina d’Ungheria fecero il voto di dedicare a Dio l’erede che era in procinto di nascere – se fosse nata femmina – chiedendo in cambio di questo la salvezza dell’Ungheria dall’invasione.
Nel 1242 nacque Margherita che, in ottemperanza al voto, a soli tre anni fu affidata alle cure del convento domenicano di Veszprém, in attesa che fosse ultimato un monastero costruito appositamente per lei sull’isola delle lepri al centro del Danubio, nei pressi di Buda. I resti di questo monastero sono ancora visibili e in nome della Santa l’isola ha preso oggi il nome di Santa Margherita.

Già a 12 anni Margherita sentiva una profonda vocazione ascetica, dedicandosi all’ascolto delle scrittura (era molto ignorante, riuscendo appena a leggere e scrivere). A 18 anni volle prendere il velo, consacrandosi completamente alla venerazione di Dio.
A nulla valse l’opposizione di suo padre, il re Bela che nel frattempo aveva cambiato idea sul destino di sua figlia e voleva darla in sposa a Ottocaro, re Boemo e suo alleato. L’opposizione della fanciulla fu fermissima, e Margherita rimase nel convento sul fiume.
Quando la famiglia reale e la stessa corona di Ungheria rischiarono di essere distrutte dalla lotta per la successione al trono che aveva messo l’uno contro l’altro il re Bela e il principe ereditario, fratello di Margherita, la giovane monaca intervenne energicamente per mediare i conflitti e persuadere i due a non cominciare una sanguinosa guerra civile.

18 Gennaio: la Santa del giorno è Margherita d’Ungheria

Morta a soli 28 anni il 18 Gennaio 1270 a causa delle penitenze e della vita rigidissima che aveva scelto di condurre, Margherita divenne in breve una delle sante più venerate del suo paese, nonostante il fatto che il processo canonico per dichiararla ufficialmente santa si sarebbe concluso soltanto nel 1943.
Secondo quanto si narra, Giovanna d’Arco affermò di essere guidata dalla voce di Santa Margherita d’Ungheria  assieme a quella di Gabriele Arcangelo e di Santa Caterina da Siena.

Fonte immagine di copertina: Wikipedia