17 ottobre: Giornata mondiale del rifiuto della miseria

La Giornata internazionale per l’eliminazione della povertà si celebra ogni anno il 17 ottobre in tutto il mondo.

chiudi

Caricamento Player...

La prima commemorazione della manifestazione si è svolta a Parigi nel 1987, quando 100.000 persone si radunarono al Trocadéro per la difesa dei diritti umani, per onorare le vittime della povertà, della fame, della violenza e della paura. Quel giorno venne proclamato che la povertà è una violazione dei diritti umani e affermata la necessità di unirsi per garantire che questi diritti siano rispettati. Queste convinzioni sono inscritti in una pietra commemorativa.

La Giornata mondiale del rifiuto della miseria

Attraverso il provvedimento 47/196 adottato il 22 dicembre 1992 l’Assemblea Generale ha dichiarato il 17 ottobre come Giornata internazionale per l’eliminazione della povertà e ha invitato tutti gli Stati a dedicare il giorno per presentare e promuovere attività concrete per quanto riguarda l’eliminazione della povertà e della miseria.

Il 17 ottobre è un’opportunità per dare alle persone che vivono in condizioni di povertà una possibilità di sopravvivenza. La partecipazione dei poveri stessi è stata al centro della celebrazione della Giornata fin dal suo inizio. La commemorazione del 17 ottobre riflette anche la volontà di persone che vivono in condizioni di povertà di utilizzare la loro esperienza per contribuire alla lotta stessa alla povertà.

La Giornata Internazionale per l’eliminazione della povertà favorisce il dialogo e la comprensione tra le persone che vivono in povertà e le loro comunità, e la società in generale. “Rappresenta un’opportunità per riconoscere gli sforzi e le lotte delle persone che vivono in condizioni di povertà, una possibilità per loro di comunicare le loro preoccupazioni sentito e un momento di riconoscere che i poveri sono in prima linea nella lotta contro la povertà”. (Nazioni Unite, Rapporto del Segretario Generale).

Diverse organizzazioni non governative e associazioni di beneficenza della comunità sostengono la Giornata per l’eliminazione della povertà spronando i leader dei paesi a incentivare la lotta contro la povertà.