Vediamo quanta essenza di profumo applicare come base per creare una fragranza.

In commercio esistono tantissimi profumi, creati per soddisfare i gusti di milioni di persone che amano lasciare una scia gradevole al loro passaggio: ogni anno gli stilisti più affermati fanno a gara per tirare fuori il profumo dell’anno e dare così ancor più lustro e prestigio alla loro maison. Però se siamo amanti del fai da te e ci piace sperimentare sempre cose nuove, possiamo provare a creare una fragranza tutta nostra, l’importante è sapere quanta essenza di profumo applicare come base.

Per creare un profumo dobbiamo avere a disposizione 100 ml di alcool a 90 – 95 gradi oppure 100 ml olio di jojoba, ed essenze a piacere, come ad esempio gli olii essenziali estratti dalle piante o dalla frutta che possono essere miscelati in base ai nostri gusti per dare origine a nuove fragranze. In alternativa possiamo scegliere l’essenza concentrata di un profumo noto da diluire successivamente. E’ consigliabile acquistarli in erboristeria o profumeria per essere sicuri di trovare prodotti sicuri e dermatologicamente testati, per non correre il rischio di irritazioni o reazioni allergiche.

La proporzione ideale di essenza di profumo è di 1/3 rispetto alla base che si utilizza: per 100 ml di olio di jojoba o di alcool dovremo aggiungere 10 ml di essenza profumata. Quindi se decidiamo di mescolare più profumazioni dovremo regolarci nel proporzionare le quantità, dando la prevalenza alla nota che vogliamo si senta maggiormente.

Il profumo creato va conservato in una bottiglia ermetica di vetro scuro dopo averlo opportunamente agitato, e tenuto a riposare per un periodo che va dalle due alle sei settimane. Maggiore sarà il tempo di posa, più persistente risulterà il nostro profumo. Non dimentichiamo di tornare ad agitarlo ogni tanto per amalgamarne al meglio le componenti e di scegliere come base l’alcool se desideriamo che non macchi i nostri abiti una volta spruzzato.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 19 Maggio 2022 15:21


Che cos’è il trattamento osmosi ultrasonica inversa

Quanto costa il trattamento osmosi ultrasonica inversa