10 idee per portafedi vintage

Ecco 10 idee per portafedi vintage, se volete che il vostro matrimonio si distingua dagli altri anche nei piccoli dettagli.

Se state per sposarvi e volete che le vostre nozze vengano ricordate per la cura e la ricercatezza dei dettagli, non dovete dimenticare di porre particolare attenzione alla scelta del portafedi, presenza molto importante sull’altare in quanto mette al centro dell’attenzione gli anelli nuziali: quelle che vedrete di seguito sono 10 idee per portafedi vintage, dalle quali potrete trarre ispirazione per il vostro e fare un figurone.

1 – Il cerchietto da ricamo: le nostre antenate lo usavano per mantenere ben salda la stoffa mentre ornavano di meravigliosi ricami lenzuola, federe e bordure degli asciugamani, noi utilizzando un tessuto in pizzo e un nastrino in organza come supporto lo potremo facilmente trasformare in portafedi, magari riuscendo a scovare in soffitta proprio quello usato dalla nostra bisnonna: un vero e proprio oggetto vintage che non passerà certo inosservato.

Cerchietto da ricamo
Cerchietto da ricamo

 

2 – Il cuore rustico in legno: questo portafedi di ispirazione old America unisce tre materiali naturali: legno grezzo per il piattino sagomato, tela iuta per il cuscinetto e filo di canapa al posto del nastrino che tiene insieme le fedi. Ideale per un matrimonio country.

Cuore in legno 'old America'
Cuore in legno ‘old America’

 

3 – Un piccolo capolavoro di ricamo a intaglio questo cuscinetto portafedi color panna, in cui le perle utilizzate come decorazione al centro dei fiori hanno la particolarità di richiamare l’oro antico delle fedi, tenute insieme da un nastro in fettuccia legato a fiocco. Un vintage sublime.

Cuscinetto con ricamo a intaglio
Cuscinetto con ricamo a intaglio

 

4 – Il cuscinetto in tela iuta: semplice, spartano, rustico e favolosamente country questo portafedi vintage che rimanda ai tempi dei Pionieri, che nella giusta ambientazione risulterà essere un’autentica chicca.

Cuscinetto in iuta
Cuscinetto in iuta

 

5 – Il furgoncino anni 50: se amate il vintage e volete organizzare un matrimonio in stile ‘Happy Days’ non potete non avere un portafedi come questo. Il furgoncino bianco reca nel pick up il cuscinetto dove sono adagiate le fedi, legate da un nastrino di un fucsia vitaminico. Veramente carino, e super glamour!

Furgoncino anni 50
Furgoncino anni 50

 

6 – Il libro antico: vi sono molti modi di utilizzare un libro vintage come portafedi: in questo sono tenute unite da due nastrini d’organza e appaiono ‘in prima pagina’ non appena si apre la copertina. Una soluzione molto classica, e decisamente chic, ideale per un matrimonio ispirato ai racconti di Jane Austen.

Libro antico
Libro antico

7 – La scatolina shabby chic: è un cuore che si apre a mostrare un cuscinetto portafedi candido e ornato da una rosa in organza questo portafedi vintage, molto ricercato e particolare, facilmente realizzabile anche in casa, se amiamo il fai da te.

Scatolina shabby chic
Scatolina shabby chic

 

8 – La scatolina fin de siécle: è in legno grezzo e contiene due piccole rose dove sono adagiati gli anelli nuziali, anch’essi vintage: costituisce l’ ottimo complemento di un matrimonio old country style.

Scatolina fin de siécle
Scatolina fin de siécle

 

9 – Questa scatolina in argento reca al suo interno un cuscinetto ricamato a punto croce, dove sono adagiate le fedi nuziali. Simpatica l’idea del porta pastiglie di inizio secolo trasformato per l’occasione in uno strepitoso portafedi vintage.

Scatolina in argento con cuscinetto ricamato
Scatolina in argento con cuscinetto ricamato

10 – Lo scrigno vintage: è in cristallo unito da una filettatura in rame questo piccolo scrigno antico nel quale potremo mettere le fedi da portare all’altare. Si può utilizzare al suo interno un supporto caratterizzato da un cuscinetto in stoffa, o per un’alternativa più romantica anche un letto di petali di rose. Per un matrimonio anni 20.

Scrigno vintage
Scrigno vintage

 

Ora che avete avuto anche queste 10 idee per portafedi vintage a cui ispirarvi per un matrimonio che esca un po’ dalla tradizionale routine non vi resta che iniziare i preparativi delle vostre nozze! Evviva gli sposi!

 

ultimo aggiornamento: 11-12-2015

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X