Workout 12 3 30: scopriamo insieme in cosa consiste e come funziona l’allenamento proposto da Lauren Giraldo su TikTok, quali sono i suoi pro e quali i contro.

Se ami il fitness e i social, ti sarà capitato di sentir parlare del Workout 12 3 30. Anche a causa della pandemia e del lockdown, con la conseguente chiusura delle palestre, tra 2020 e 2021 sono stati in molti a prediligere gli allenamenti casalinghi, spesso affidandosi a personal trainer ‘virtuali’. Tra questi, si è fatta apprezzare l’influencer Lauren Giraldo, che ha reso virale in particolare su TikTok proprio questo discusso tipo di workout. Ma in cosa consiste? Ed è davvero salutare? Scopriamolo insieme!

Cos’è il Workout 12 3 30

Chi seegue i trend fitness sui social non può non aver notato la crescita esponenziale avuta da questo metodo, specialmente su TikTok. Il merito è dell’influencer Lauren Giraldo, che lo ha mostrato per la prima volta nel 2019 su YouTube, per poi riprorlo proprio sul social network cinese, guadagnandosi milioni di views e like.

Tapis Roulant
Tapis Roulant

Questo tipo di allenamento, molto discusso dagli appassionati di fitness, necessita di due sole cose per poter essere eseguito: un tapis roulant e un cronometro. Si basa sui tre numeri che gli danno il nome. Basta impostare l’attrezzo a un’inclinazione del 12%, la velocità a 3 miglia all’ora (4,8 km all’ora) e camminare, sì, camminare per 30 minuti.

Tutto molto semplice, ma gli effetti, assicura Lauren, sono assicurati. Basti pensare che l’influencer afferma di aver perso in due anni 13 chili praticando questo allenamento costantemente per cinque giorni alla settimana (ovviamente affiancandolo a una corretta alimentazione). Non sarà il metodo Tabata, ma perché non provare?

Il metodo 12 3 30 funziona? I benefici della camminata

Possibile che il metodo della Giraldo sia effettivamente funzionante? La risposta è sì. Camminare fa bene, e lo sappiamo ormai da tanatissimi anni. A confermarlo è stata anche una recente ricerca dell’Università del Queensland, secondo cui alzarsi e camminare riduce l’indice di massa corporea e la glicemia dell’11%. Ma quanto bisognerebbe camminare al giorno? Secondo l’Organizzazione mondiale della Sanità almeno 10mila passi al giorno, circa 7 chilometri, per mantenersi in buona salute.

Di seguito il video di Lauren Giraldo sul workout 12 3 30:


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