Ama il cinema, i Beatles ed è stato due volte sindaco di Roma: ecco chi è Walter Veltroni

Conosciuto come politico, in realtà Walter Veltroni è anche un regista: ecco le curiosità dell’ex sindaco di Roma.

Nato a Roma il 3 luglio del 1955 sotto il segno del Cancro, Walter Veltroni è un politico e giornalista oltre che regista. Se sono i suoi trascorsi politici a renderlo noto – Veltroni è stato sindaco di Roma nonché segretario del PD – l’uomo non è solo quello. Scopriamo quello che si cela dietro un uomo che ama i Beatles (tanto da essere un grande collezionista) e che è stato anche doppiatore di un film d’animazione

Chi è Walter Veltroni: le curiosità

-Veltroni è il figlio di un ex radiocronista diventato poi ex dirigente della RAI?

-Ama Beatles, ed è un collezionista di cimeli dello storico gruppo inglese. Non solo, visto che ama lo sport (il basket) e il cinema, del quale ha una passione sin da bambino. A lui si deve infatti la Festa Internazionale del Cinema di Roma, istituita quando era Sindaco della Capitale.

Walter Veltroni e Flavia Prisco
Walter Veltroni e Flavia Prisco

– Ha ricevuto la Laurea Honoris Causa in Public Service dalla John Cabot University di Roma.

Veltroni, la carriera politica

Veltroni si è avvicinato giovanissimo alla carriera politica, diventando segretario della Federazione Giovanile Comunista Italiana.

A Roma nel 1976 diventa consigliere comunale a Roma mentre viene eletto per la prima volta in Parlamento nel 1987.

Chiamato da Prodi quando nasce l’Ulivo, diventerà poi segretario di quello stesso partito, diventato nel frattempo il PD.

Sindaco di Roma per due mandati: il primo quello successivo alle elezioni del 2001, poi a quelle del 2006.

Walter Veltroni regista: i film

L’ex sindaco di Roma ha diretto film e documentari, come ad esempio Quando c’era Berlinguer, I bambini sanno, Milano 2015, Gli occhi cambiano e Indizi di felicità.

Chi è la moglie di Walter Veltroni, Flavia Prisco

Walter Veltroni è sposato con Flavia Prisco. L’ex sindaco di Roma ha conosciuto la moglie nel 1973 in occasione del Festival della gioventù di Berlino. Dal loro matrimonio sono nati due figlie: Martina e Vittoria.

ultimo aggiornamento: 08-03-2019

X