Chi è Vittorio Cecchi Gori: arresto, malattia e vita privata

Tutto su Vittorio Cecchi Gori: gli scandali, i gossip e la malattia

Tutto quello che non sai su Vittorio Cecchi Gori: la malattia, la prigione e gli scandali amorosi (oltre la sua storia con Valeria Marini).

Classe 1942 – è nato il 27 aprile a Firenze, sotto il segno del Toro – Vittorio Cecchi Gori è un famoso produttore cinematografico italiano nonché ex presidente della Fiorentina. Si è parlato a lungo di lui perché legato a diversi gossip e donne dello spettacolo, ma anche per la condanna (giunta nel 2020) a 8 anni, 5 mesi e 26 giorni di reclusione in carcere a causa di reati finanziari.

Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sul produttore e sugli scandali riguardanti la sua vita privata, passando per la sua storia d’amore con Rita Rusic e Valeria Marini!

La vita privata di Vittorio Cecchi Gori: figli ed ex moglie

Vittorio Cecchi Gori è stato sposato dal 1986 al 2000 con l’attrice e produttrice Rita Rusic, da cui ha avuto due figli: Mario e Vittoria Cecchi Gori. Anche Rita è una attrice e produttrice cinematografica e, nonostante la separazione, i due sono rimasti in buoni rapporti.

In seguito è stato legato per 5 anni a Valeria Marini anche a Miss Mondo Italia 1996, Mara Meis. È stata lei l’ultima (nota) fidanzata di Vittorio Cecchi Gori, che oggi è single.

Vittorio Cecchi Gori e Rita Rusic

Quando, nel 2017, Vittorio è stato ricoverato con urgenza, Rita Rusic non ci ha pensato due volte: nonostante i tanti anni di distanza, è volata da lui per stargli accanto.

Un legame che ha spinto molti a chiedersi se Vittorio Cecchi Gori e Rita Rusic fossero tornati insieme dopo il matrimonio naufragato nel 2000. A fare chiarezza ci ha pensato lui che a Vieni da Me nel 2019, si è definito single, ma – appunto – ancora molto legato alla sua ex moglie Rita Rusic:

“Oggi sono single ma potrei sempre risposare mia moglie“.

Vittorio Cecchi Gori e Valeria Marini

Successivamente, l’imprenditore ha vissuto una storia d’amore (durata oltre 5 anni) con la showgirl Valeria Marini.

Vittorio Cecchi Gori e Valeria Marini
Vittorio Cecchi Gori e Valeria Marini

Su Valeria Marini la sua ex moglie Rita Rusic ha fatto dichiarazioni controverse: “Valeria Marini non è gradita dai figli. Lei ha rovinato la famiglia. […] per 5 anni non ho potuto parlare con Vittorio”, aveva dichiarato a Pomeriggio 5 l’ex moglie del produttore.

Vittorio Cecchi Gori, invece, ha sempre ricordato con piacere la sua storia con Valeria Marini: “Ci sono stato cinque anni, ci siamo voluti un gran bene io e Valeria. È durata quasi come la guerra in Vietnam“, disse nel 2019 ad Oggi.

Dal canto suo, Valeria rimase sempre al fianco dell’imprenditore, difendendolo pubblicamente anche dopo il difficile arresto nel 2008.

La stato di salute Vittorio Cecchi Gori: malattia e ricovero

Nel 2017 ha avuto un’ischemia cerebrale che lo ha costretto a restare in ospedale per oltre 2 mesi. La malattia ha fortemente debilitato il produttore, ma ha contribuito a riavvicinarlo alla sua ex moglie Rita Rusic e ai suoi figli.

“Quando capitano queste cose, conta il fatto che siamo stati insieme per 20 anni. Nessuno dei due si è sposato di nuovo o ha avuto altri figli. Per me la nostra storia è stata sacra. Questo malore ha fatto sì che ci riunissimo”, ha dichiarato la donna a La Repubblica.

Vittorio Cecchi Gori: l’arresto e il carcere

Vittorio Cecchi Gori è stato arrestato per bancarotta fraudolenta nel 2008. Nel 2001, invece, è stata rinvenuta una grossa quantità di cocaina nella cassaforte della sua villa a Palazzo Borghese che, stando a quanto riportato in seguito dai giornali, il produttore avrebbe più volte definito “zafferano.”

Nel 2019 ha raccontato a Vanity Fair: “Lo zafferano era una str…ata, ma quella droga è sempre stata un mistero. Le pare che sapendo di essere perquisito avrei lasciato cocaina nella cassaforte?”, ha spiegato anni dopo.

Ma quella non è stata l’unica occasione in cui ha avuto problemi con la giustizia. A inizio 2020, infatti, è stato arrestato e trasportato nel carcere di Rebibbia a Roma. La pena da scontare? Più di 8 anni per reati finanziari (bancarotta fraudolenta in primis).

Il patrimonio di Cecchi Gori

Nel 1999, ben prima delle note vicende giudiziarie, il gruppo Cecchi Gori precisava quanto segue: “Il Gruppo Cecchi Gori ha un patrimonio di 4000 miliardi (2800 nel settore cinematografico, 1200 in quello televisivo); l’indebitamento e’ invece di circa 1500 miliardi: 1000 verso il sistema creditizio (500 a lungo termine, 300 a breve, 200 quali anticipazioni su contratti commerciali) e 500 verso i fornitori (oltre la meta’ riferibili a produzione e acquisto di diritti nel settore cinematografico)”.

Così aveva riportato anche Adnkronos, ma oggi le cose sono comprensibilmente ben diverse.

Dove si trova Vittorio Cecchi Gori?

Per una vita Cecchi Gori ha vissuto a Firenze ma dopo essersi ripreso dalla malattia pare fosse tornato a vivere nella casa dei genitori, ai Parioli, a Roma.

In seguito al suo arresto nel 2020 è stato condannato a scontare più di 8 anni di carcere. Visto il suo stato di salute e la sua età avanzata (77 anni all’epoca del fatto) molti suoi colleghi si espressi contrariamente.

È infatti intervenuta (nuovamente) la sua ex moglie Rita Rusic, dicendosi molto preoccupata per la sua salute: “Non è autosufficiente, non può scontare la pena in cella“, raccontò a Domenica Live.

“Portare un carcere un povero vecchio malato è un pò una follia“, ha commentato Christian De Sica ad Adnkronos all’indomani della notizia dell’arresto. Della stessa opinione anche il regista Marco Risi, Giuliano Ferrara e Lino Banfi.

Anche sul suo profilo Facebook molti fan hanno espresso solidarietà all’imprenditore.

ultimo aggiornamento: 02-03-2020

X