Visitare il Monastero di Torba

Il Monastero di Torba: edificio affascinante circondato dal parco archeologico di Castelseprio. Ecco come visitare questo luogo straordinario diventato patrimonio dell’Unesco.   

chiudi

Caricamento Player...

Il Monastero di Torba castello della Manta è un luogo antico e suggestivo immerso  nella natura. Scopriamo di più su questo gioiello del turismo lombardo.

Il monastero

Il Monastero di Torba  si trova nel piccolo comune di Gornate Olona, in Provincia di Varese. Si tratta di un edificio di origini romane che fa parte del Parco Archeologico di Castelseprio. Il Monastero è stato costruito nel tardo Impero Romano con funzione difensiva e venne successivamente utilizzato dai Longobardi. L’edificio è formato da una torre di tre piani, eretta nel V secolo. Tre secoli dopo, con l’arrivo delle monache a Torba, venne inserito un quarto piano utilizzato come colombaia. I muri sono stati costruiti con ciottoli di fiume e frammenti di monumenti sepolcrali romani.

Come arrivare

Il Monastero di Torba si trova in Via della Stazione (fraz. Torba) – 21040, Gornate Olona (VA). Le indicazioni per raggiungerlo sono le seguenti:

In macchina – Prendere Autostrada dei Laghi (A8) Milano-Varese, uscire a Solbiate Arno, poi seguire i cartelli per Castelseprio e Torba. Esiste un parcheggio in prossimità del Monastero.;

In treno – È possibile prendere la linea Trenord, ramo Milano. Basterà scendere alla stazione di Tradate e proseguire con autobus di linea Giuliani & Laudi – linea B45 in direzione Varese e scendere alla fermata “Torba”.

Informazioni e orari

Il Monastero di Torba è aperto dal mercoledì alla domenica e osserva i seguenti orari:

  • Da marzo a settembre, dalle 10 alle 18;
  • Da ottobre a novembre, dalle 10 alle 17;

Il martedì si accettano gruppi e scolaresche solo su prenotazione.

Il numero di telefono per contattare la struttura è 0331 820301 e l’email faitorba@fondoambiente.it. Per ulteriori informazioni visitare il sito http://www.visitfai.it/monasteroditorba/.

Fonte immagine di copertina: http://blog.zingarate.com/eventiexpomilano/via-lattea-torba-castelseprio/