Visitare il Teatrino di Vetriano

Il Teatrino di Vetriano: il più piccolo teatrino storico del mondo. Ecco come visitare questo luogo straordinario protetto dal FAI.   

chiudi

Caricamento Player...

Il Teatrino di Vetriano è un piccolo ma magnifico teatro ottocentesco in provincia di Lucca. Scopriamo di più su questo gioiello del turismo toscano.

Il teatrino

Il Teatrino di Vetriano misura solamente 71 metri quadri di ampiezza ed è perciò il più piccolo teatro storico al mondo, con tanto di certificazione di Guinness dei primati ottenuta nel 1997. Lo stesso anno è stato acquisito dal FAI, che ne ha curato il restauro e lo ha reso di nuovo agibile. Il teatro è costituito da una pianta trapezoidale con un doppio ordine di balconate ed è formato da una sala a forma di rettangolo senza affreschi, palcoscenico, platea e palchi. Questo splendido edificio dispone di tutti gli elementi del Teatro ottocentesco e il minuscolo palcoscenico ospita ancora oggi spettacoli e opere canore.

Come arrivare

Il Teatrino di Vetriano si trova a Loc. Grebbia, 1 – 55064 Pescaglia (Lucca). Per ulteriori informazioni su come raggiungerlo cliccare qui.

Informazioni e orari

Il Teatrino di Vetriano è sempre aperto su prenotazione. Per l’accesso senza prenotazione gli orari sono i seguenti: la prima e la terza domenica del mese, dalle 15 alle 17 (orario invernale) e dalle 16 alle 18 (orario estivo). In occasione delle festività (Pasqua, Ferragosto, e dal 1° dicembre al 2 gennaio) il Teatrino è chiuso. È possibile effettuare visite guidate previa prenotazione telefonando al custode (0583 358131 ore pasti) o scrivendo alla mail faivetriano@fondoambiente.it. Si organizzano inoltre visite per scolaresche.

Il numero di telefono per contattare la struttura è 0583 358118. Mentre per l’abitazione del custode bisogna comporre il 0583 358131 e per il soprintendente il 368 3453189. L’email è  faivetriano@fondoambiente.it . Per ulteriori informazioni visitare il sito http://www.visitfai.it/teatrinodivetriano/.

Fonte immagine di copertina: Flickr FAI