Le star che soffrono di disturbi mentali: Zayn Malik, Lady Gaga e tanti altri

Da Angelina Jolie a Leonardo Di Caprio, le star che soffrono di malattie mentali

Depressione, disturbo ossessivo compulsivo, disordini alimentari: molti vip hanno avuto a che fare con questi problemi mentali, ecco chi sono.

Sono davvero tante le celebrità che hanno dovuto affrontare disturbi quali la depressione, le crisi d’ansia e gli attacchi di panico. Eppure stiamo parlando di star amatissime dal pubblico, che hanno dalla loro parte un grande talento e un successo incredibile. Molti di loro hanno scelto di parlare apertamente della loro malattia mentale, per sensibilizzare gli altri su argomenti che ancora oggi sono spesso dei tabù.

Le star tra ansia e depressione

Il fatto che queste non siano malattie “visibili”, non diagnosticabili con esami del sangue o radiografie, non le rende meno reali: ansia, attacchi di panico e depressione sono problemi che affliggono milioni di persone, e tra di loro c’è anche qualche celebrità. Ad esempio Halle Berry, la splendida attrice americana, ha confessato diversi anni fa al magazine Parade di aver sofferto di depressione, tanto da aver tentato il suicidio con il gas.

In anni più recenti, l’attore Dwayne Johnson, conosciuto come “The Rock”, ha rivelato all’Express di aver trascorso un periodo difficile proprio per la depressione, quando era ancora un ragazzo. Il tentato suicidio di sua madre, l’incidente che gli ha impedito di proseguire la sua carriera nel football e una delusione amorosa sono stati alcuni dei fattori che lo hanno portato in un vortice di sofferenza.

Anche Owen Wilson avrebbe sofferto di depressione: secondo i media, l’attore di Starsky & Hutch avrebbe addirittura tentato il suicidio, dopo la fine della sua relazione con Kate Hudson. Il giovane Zayn Malik, cantante dei One Direction, ha raccontato apertamente al Time i suoi problemi di ansia, dichiarando di voler essere sincero con i suoi fan e di voler far capire che non c’è nulla di cui vergognarsi.

I vip che soffrono di disturbi mentali

Angelina Jolie
Angelina Jolie

Angelina Jolie ha combattuto con diversi problemi di salute mentale: in un’intervista su WSJ ha rivelato di aver sofferto di depressione e di anoressia, quando era molto giovane. Di disturbi alimentari hanno sofferto anche molte altre star: Elton John, ad esempio, negli anni ’90 ha combattuto con la bulimia. Lady Gaga, invece, ha per anni affrontato sia la bulimia che l’anoressia e ha anche fondato un movimento “Body Revolution” per convincere le donne ad amare se stesse.

Alcuni vip fanno invece i conti da tantissimo tempo con il disturbo bipolare, una malattia caratterizzata da frequenti e improvvisi cambiamenti nel tono dell’umore e da tanti altri sintomi che inficiano la vita sociale di chi ne soffre. Mel Gibson, per esempio, ha annunciato di avere un disturbo bipolare di tipo I, più insidioso e difficile da gestire. L’attrice Catherine Zeta-Jones, invece, avrebbe quello di tipo II, più leggero.

Leonardo Di Caprio e David Beckham sono accomunati dal disturbo ossessivo compulsivo. Il primo pare ne avrebbe sofferto sin da bambino, e che ancora oggi di tanto in tanto debba affrontarne alcuni sintomi. Il secondo invece lo ha confessato in un’intervista televisiva del 2006, parlando di come senta il bisogno di avere sempre tutto in ordine e in fila.

ultimo aggiornamento: 24-04-2019

X