Viareggio tra mare e bellezze: viaggio nel cuore della Versilia

Alla scoperta di Viareggio tra mare e bellezze. Non solo carnevale, la città si caratterizza come meta turistica ideale tutto l’anno.

Oltre il carnevale c’è di più! Visitare Viareggio tra mare e bellezze è davvero un’esperienza appagante sotto tanti profili. La città si caratterizza infatti come località balneare molto apprezzata ma anche come meta turistica ideale tutto l’anno.

Tante sono infatti le realtà che meritano una visita. Se decidete di concedervi il viaggio in questi luoghi durante il periodo estivo, potrete alternare il riposo in spiaggia sulle rive del mare alle visite tra i punti più attrattivi della città.

Viareggio, cosa vedere: le bellezze da non perdere

Tante sono le bellezze di Viareggio da non lasciarsi sfuggire. Eccone alcune tra quelle più importanti che meritano di essere visitate nel corso di una vacanza nella perla della Versilia.

Basilica di Sant’Andrea: Siamo nel centro storico in via Sant’Andrea 55. Fu costruita nel 1835 per volontà di Carlo Ludovico di Borbone, duca di Lucca. Nel 1839 fu assegnata ai Serviti.

L’interno, a tre navate, vede la presenza della statua della Madonna Addolorata oggetto di devozione. La tradizione popolare racconta che i pescatori, navigando senza bussola, si affidavano alla statua marmorea di Sant’Andrea visibile dalla foce del Magra e del Serchio.

Cinema Teatro Politeama: Ci troviamo sul lungomolo del Greco. La sua fondazione risale al 1869 ad opera di Pietro Bellesi con il nome di Alhambra.

Un tempo era meglio conosciuto con il soprannome di Cavallo di Troia. Questo per via della sua struttura in legno più volte ricostruita. Oggi il teatro è anche una sala cinematografica la OdeonPoliteama.

Villa Puccini: Ci troviamo nella frazione di Torre del Lago sul Belvedere Puccini. La Villa Museo nasce dalla volontà del figlio di Giacomo, Antonio.

La sala omnibus conserva il pianoforte Förster, vari ritratti del Maestro in diverse fasi della sua vita, la maschera funebre e il paravento che ricevette in dono dal Giappone.

La Cittadella del Carnevale di Viareggio: Si tratta di una vasta area dedicata alle maschere. Al suo interno si trovano laboratori per i costruttori, hangar per la costruzione di carri e centro di documentazione storica.

Presente, inoltre, il Museo del Carnevale. Quest’ultimo offre al visitatore un percorso conoscitivo unico del patrimonio storico, artistico e culturale di una delle città più conosciute nel vecchio continente proprio per il Carnevale.

Museo Arte Contemporanea Carnevalotto: Collocato accanto al Museo del Carnevale, presenta una nutrita collezione d’arte contemporanea. Presenti opere di pittura, scultura e grafica dal 1987 ad oggi e firmata dai più importanti artisti italiani e stranieri.

Il mare di Viareggio

La città è anche famosa per la presenza del mare. Tanti sono i punti dai quali è possibile goderlo. Modi diversi di gustarselo a seconda delle diverse esigenze, legate anche alla stagione e al momento della giornata.

La passeggiata di Viareggio: Ci troviamo in viale Giosuè Carducci. Qui si addensano numerose boutiques, negozi dell’alta moda europea ed internazionale. La meta attira numerosi autoctoni ma anche turisti (italiani e non) che giugno in questo angolo di paradiso per fare shopping e rilassarsi al sole.

Lungo il viale si trovano, inoltre, bar e ristoranti esclusivi. Da qui è possibile godere di una meravigliosa vista mare e godere di un po’ di fresco. Se optate per uno spuntino veloce, niente paura. Sono infatti presenti anche molti punti ristoro in grado di accontentarvi, così come le molte gelaterie artigianali.

Proprio lungo questo percorso a febbraio si tiene la Sfilata dei Carri in occasione del famosissimo Carnevale di Viareggio conosciuto in tutto il mondo e frequentato da un numero sempre crescente di visitatori.

Spiaggia Muraglione: Il luogo ideale per vivere il mare da vicino. Sarà proprio la spiaggia del Muraglione in Darsena ad ospitare il 30 luglio una tappa del Jova Beach Party. Il live rivoluzionario di Jovanotti che trasformerà la spiaggia di là dal molo in un villaggio musicale irresistibile.

Una vacanza a Viareggio tra mare e bellezze non può che mettere d’accordo tutta la famiglia ma non solo. Ideale anche per coppie e gruppi di amici. La permanenza non può che essere fantastica in quella che è una delle località più conosciute per il carnevale nel cuore della Versilia.

Fonte Foto:https://pixabay.com/it/photos/viareggio-italia-costa-viaggio-2425193/

ultimo aggiornamento: 06-05-2019

X