Eurovision Song Contest 2019: date e ospiti dell’evento

Anche quest’anno torna l’Eurovision Song Contest: tanti i paesi in carica e le star ospiti del programma. Scopri tutti i dettagli dello show musicale più amato in Europa!

Dal 1956, anno in cui è stato fondato, l’Eurovision Song Festival torna come ogni anno con un concorrente da ciascun paese europeo. Per l’edizione 2019 la manifestazione si terrà dal 14 al 18 maggio nella città israeliana Tel Aviv e lo slogan sarà Dare To Dream, ossia Osa Sognare. Il concorso, visibile sulla televisione nazionale, sarà anche quest’anno ricco di cantanti provenienti dalla propria nazione di nascita e… di ospiti internazionali.

Andiamo a scoprire tutti i dettagli sul programma musicale entrato nel Guinnes World Record come competizione annuale più longeva della storia!

I partecipanti all’Eurovision Song Contest 2019 e i conduttori

Ci sarà anche Madonna all’Eurovision? Ancora non è stata definita la lista dei super ospiti, ma durante un’intervista a Channel 12, il milionario isreeliano Sylvan Adams ha confermato la sua presenza come invitata speciale.

Per l’Italia prenderà parte al concorso Mahmood, il vincitore dell’ultima edizione del Festival di Sanremo, con il brano Soldi che lo ha reso famoso a livello nazionale. Insieme a lui molti altri cantanti provenienti da tutta Europa, come Michela Pace e Duncan Laurence, rispettivamente rappresentanti di Malta e dei Paesi Bassi.

Ecco un video della promo su Instagram!

A condurre il programma dalla città israeliana saranno quattro grandi star del panorama internazionale. Tra questi la modella Bar Refaeli, che nel 2013 ha già sperimentato la conduzione di X Factor edizione Israele. Ci saranno anche Erez Tal, un commentatore della televisione israeliana e conduttore per 10 edizioni del Grande Fratello, e Assi Azar, conduttore di professione e volto della popolazione LGBT su scala mondiale. Ultima, ma non per importanza, Lucy Ayoub, una star di YouTube divenuta poi presentatrice televisiva grazie alla sua fama.

Organizzazione del contest musicale

Negli anni è spesso cambiato il format del programma, fino ad oggi in cui sono previste le selezioni dei partecipanti, due semifinali e poi la finale. Durante la serata finale, quest’anno sabato 18 maggio, si dedica la maggior parte del tempo in diretta all’annuncio e al conteggio dei voti.

Una volta constatato il vincitore – tramite la somma dei voti della giuria e del televoto – gli viene assegnato il premio, in genere dal vincitore dell’anno precedente. Il microfono di vetro rappresenta il trofeo del programma e dopo la consegna viene chiesto al cantante di esibirsi nuovamente sul palco con la canzone vincitrice del contest.

Durante il concorso viene anche assegnato un curioso trofeo, chiamato Premio Barbara Dex. Il nome deriva dall’omonima cantante belga che nel 1993 partecipò al programma con un vestito di dubbio gusto da lei disegnato. A partire dal 1997, allora, il premio viene assegnato al cantante o alla cantante “peggio vestita” durante la gara!

Dove vederlo in diretta

La prima e la seconda semifinale – martedì 14 e giovedì 16 maggio – andranno in onda su Rai4 a partire dalle 21:00. La finale, invece, andrà in onda sabato 18 maggio dalle 20:40 su Rai1.
Come l’anno precedente, la radio ufficiale sarà Rai Radio 2, cui trasmetterà in diretta la finale.

Fonte foto copertina: https://www.instagram.com/eurovision/?hl=it

ultimo aggiornamento: 06-05-2019

X