Mara Venier e Katia Ricciarelli la diretta tv più breve della storia

Verso l’Oriente: la diretta tv più breve della storia

Era il 15 luglio 2000 quando Mara Venier e Katia Ricciarelli iniziavano la loro diretta tv, insieme. Dopo due minuti tutto è stato interrotto a causa di…

Sono tante le persone che amano le curiosità, andare alla ricerca delle cose più interessanti accadute nel passato. L’uomo più alto del mondo, quello più basso, la persona che parla più lingue e via di seguito così. Quelli che noi oggi definiamo Guinnes World Records. Tra questi possiamo annoverare anche la diretta più breve della storia della televisione italiana. Un amarcord del 2000, precisamente il 15 luglio, ben 19 anni fa, quando Mara Venier e Katia Ricciarelli sono state chiamate per condurre un programma tv, in prima serata, dal titolo Verso l’oriente. Chi ha buona memoria ricorderà che per colpa di una pioggia torrenziale la diretta è durata solo 2 minuti.

Verso l’Oriente: la diretta Rai più breve di sempre

The show must go on, una tipica frase che sentiamo ripetere spesso non solo in televisione, ma anche in teatro e negli ambienti lavorativi. Lo spettacolo deve continuare, è vero, nonostante tutto e tutti. Lo sanno bene i conduttori televisivi e non che spesso si ritrovano a dover affrontare l’imprevisto: ed è quello che il 15 luglio 2000 è accaduto a Mara Venier e Katia Ricciarelli. I due volti noti della televisione erano state chiamate per condurre il programma Verso l’Oriente, in quella che doveva essere una calda serata estiva. La serata, in diretta da Piazza del Duomo a Lecce, ha però ben presto preso una piega del tutto inaspettata.

Appena è iniziata la diretta, infatti, ha cominciato a piovere e se Mara ha cercato di andare avanti, ad un tratto la pioggia si è fatta sempre più forte. Non solo il pubblico ha cominciato a cercare riparo lontano dalla piazza ma anche l’orchestra ha deciso di lasciare la propria postazione. Alle 20.52 è calato il sipario sul programma.

“Serata bagnata, serata fortunata speriamo. Ma ne valeva la pena”.

Questo il commento di zia Mara, che con ironia ha cercato di risollevare il morale a tutti.

Katia Ricciarelli
Fonte Foto: https://www.instagram.com/vlady_mua/

Imprevisti tv: Verso l’oriente chiude dopo due minuti

Sono tanti gli imprevisti che possono accadere durante le dirette televisive e purtroppo non tutte possono essere risolte. Questo è il caso del programma Verso l’Oriente, che a causa di condizioni meteorologiche sfavorevoli è stato costretto a interrompere la messa in onda solo dopo due minuti.

Com’è proseguito il palinsesto Rai? Per circa un quarto d’ora è stato lanciato il segnale orario e successivamente è stato mandato in onda un episodio di Braccio di ferro e subito dopo un film.

ultimo aggiornamento: 15-07-2019

X