Vediamo come realizzare dei bellissimi ventagli di matrimonio fai da te da offrire agli invitati in occasione del vostro grande giorno.

State organizzando il giorno delle nozze e volete stupire i vostri ospiti con un’idea originale? Perché non realizzare dei ventagli di matrimonio fai da te? Ci sono tante idee da cui partire: potete realizzare dei ventagli di carta fai da te da personalizzare con i nomi degli sposi e la data del matrimonio.

Oppure potreste inserire anche una frase che vi rispecchia o il programma del gran giorno. Se dovete produrne molti o volete optare per un’idea diversa potete anche comprare dei ventagli già fatti e impreziosirli con delle decorazioni in base ai vostri gusti, vediamo come fare.

Ventagli personalizzati fai da te

La prima idea che vogliamo proporvi è quella di acquistare dei ventagli per poi poterli decorare a piacimento, vanno benissimo semplici ventagli bianchi. Procuratevi, se non è già in vostro possesso, una pistola per la colla a caldo e scegliete le decorazioni.

10 ricette DETOX per rimetterti in forma

Matrimonio all'aperto
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/navata-bloom-fiore-mazzolino-1846114/

Per creare un ventaglio semplice ed elegante allo stesso tempo potreste applicare degli strass per decorare le stecche del ventaglio. Volendo è possibile anche aggiungere dei fiocchetti sull’impugnatura. Anche se scegliete di utilizzare degli strass autoadesivi, il consiglio è di applicarli in ogni caso con la pistola a caldo per garantire una maggiore tenuta ed evitare che aprendo e chiudendo il ventaglio i brillantini si stacchino.

Ventagli matrimonio fai da te: tutorial

Se preferite dei ventagli più originali potete realizzarli completamente home made e personalizzarli con delle stampe. Per dare un tocco di eleganza ai vostri piccoli ventagli potreste utilizzare la carta che si vende per le partecipazioni di matrimonio, più ruvida e dallo spessore maggiore rispetto a un foglio normale.

Ventaglio segnaposto
Ventaglio segnaposto

Potete usarla per stampare sopra i nomi degli sposi e la data del matrimonio e aggiungere anche un piccolo disegno. A questo punto vi basterà ritagliare i cartoncini nella forma che più vi piace: quadrati, rettangoli o anche a forma di cuore e poi fissate sul retro del cartoncino un bastoncino di legno con un punto di colla a caldo. Potete ultimare i vostri ventagli ricoprendo con del nastro i bastoncini o decorandoli con degli strass o dei fiocchetti, utilizzando sempre la colla a caldo per incollarli.


Come togliere la ruggine: come fare anche nei casi più ostinati

Scottature solari: i rimedi naturali ed efficaci