Gli oli essenziali fanno molto bene alla nostra salute e a quella dei più piccoli e rendono sano l’ambiente. Vediamo tutti i loro usi e le loro proprietà!

Gli oli essenziali sono delle sostanze molto pregiate, che vengono estratte dalle piante più rinomate. Inoltre, vengono utilizzati sin dall’antichità e da certi tipi di medicina, come quella ayurvedica. Hanno delle proprietà molto potenti e possono essere assunti in diversi modi… Vediamo come!

Oli essenziali: proprietà e benefici

Le proprietà degli oli essenziali variano a seconda della pianta stessa da cui vengono estratti. Ognuno ha delle capacità, sono utili per il loro scopo, cioè curare problemi diversi a seconda del tipo.

oli essenziali rilassanti
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/oli-essenziali-aromaterapia-spa-1433694/

Tutti hanno delle proprietà antisettiche; esistono poi oli essenziali rilassanti, che aiutano a conciliare il sonno e a favorire il buon riposo.

Molti oli invece hanno delle proprietà antinfiammatorie: infatti le infiammazioni possono colpire varie parti del corpo, e questi ci vengono in soccorso. L’olio di eucalipto, ad esempio, viene usato per la tosse e le vie respiratorie, il mal di gola, il raffreddore, la bronchite o la sinusite. L’olio di timo per l’influenza e le malattie infettive. E anche l’olio di malaleuca viene utilizzato per combattere le infezioni intestinali.

Oli essenziali: i consigli su come usarli

Nella pratica dell’aromaterapia, gli oli essenziali sono le sostanze più utilizzate per il nostro benessere, in particolare non vengono utilizzati cospargendo il liquido sulla pelle. Esistono in commercio infatti dei diffusori in cui basta mettere qualche goccia di olio essenziale diluito con un po’ d’acqua e lasciar evaporare il tutto. L’ambiente in poco tempo avrà preso l’aroma dell’olio che avete scelto e l’aria sarà più sana.

Gli oli essenziali puri invece, non sono da applicare così come sono sulla pelle. Si può tentare con questa operazione, ma è meglio comprare per on rischiare degli oli diluiti, che vengono utilizzati apposta per fare dei massaggi alle parte del corpo doloranti.

Un altro uso è quello nel semplice massaggio ayurvedico a base di olio essenziale: rilassante e coinvolgente.

La quarantena fa ingrassare? Scarica QUI la dieta da seguire ai tempi del coronavirus.

Fonte foto:https://pxhere.com/it/photo/803979


Punture e iniezioni: come farle in modo corretto

Come si fa a essere felici? Ecco tutti i consigli per vivere al massimo