Tutti i cibi per l’estate anti caldo

Tutti i cibi da scegliere in estate per non soffrire il caldo

chiudi

Caricamento Player...

Durante l’estate il caldo afoso rischia spesso di coglierci disidratati e stanchi. Il senso di spossatezza è spesso dato dalla mancanza di idratazione o di una scorretta alimentazione che favorisce l’accumulo di calore nel corpo. Esistono moltissimi cibi anti caldo e alcuni da evitare per una salute perfetta.

I cibi anti caldo : cosa mangiare e cosa evitare

Innanzitutto è necessario bere molto e spesso. Almeno tre litri di acqua fresca ma non eccessivamente congelata. Evitate bibite zuccherate o gasate e scegliete succhi di frutta con 100% di frutta o alla menta.

Consumate molta frutta e verdura. Almeno 2-3 porzioni di entrambe. Le insalate con pomodori, cetrioli, zucchine e tutto ciò che desiderate sono fresche, dissetanti e danno un senso di sazietà senza appesantire.

Consumate melone, anguria, quando avete sete, evitate le bibite zuccherate o gli alcolici.

Consumate yogurt e formaggi freschi. Evitate quelli stagionati o troppo salati. Se avete voglia di un dolce meglio un gelato che rinfresca senza appesantire con i troppi zuccheri.

Anche la carne va consumata con moderazione. preferite quelle di tacchino, pollo ed evitate quelle rosse.

Cucinate al vapore o con pochi grassi e olio d’oliva. Niente cibi troppo elaborati e caldi.

Le regole generali sono semplici ed efficaci. Il miglioramento sarà evidente. Scegliere il cibo con cura, fra quegli alimenti che meno affaticano il corpo e la digestione favorisce un corretto funzionamento del corpo. Il senso di stanchezza e calore è spesso incrementato proprio dai cibi che ingeriamo. E ricordiamo che dopo l’estate anche nel periodo autunnale è bene scegliere di cibarsi solo di alimenti sani e salutari per stare meglio col nostro corpo e avere una salute migliore.