Tutto sui trattamenti alla cheratina per capelli

Esistono diversi tipi di trattamenti alla cheratina per capelli. Vediamo a cosa servono e quali sono i migliori da provare.

chiudi

Caricamento Player...

I trattamenti alla cheratina per capelli sono tra i più richiesti ai parrucchieri. Ne esistono diversi tipi, alcuni pensati per lisciare e disciplinare i capelli ricci e crespi, altri per ristrutturare e rinforzare quelli fragili.

Oltre ai trattamenti professionali, esistono in commercio tantissimi prodotti a base di cheratina, che promettono miracoli, ma che in realtà contengono percentuali molto basse di questa sostanza. Ma che cos’è esattamente la cheratina? A cosa serve e quali sono i suoi benefici? Facciamo chiarezza!

Cosa sono i trattamenti alla cheratina per capelli

trattamenti alla cheratina per capelli
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/547046685977874847/

La cheratina è una proteina che compone la struttura dei nostri capelli. Essa dà loro corpo ed elasticità, li rende lucidi e forti. Una chioma sana non ha bisogno di prodotti che integrino questa sostanza. I capelli rovinati da phon, piastra, decolorazione e altri trattamenti aggressivi, invece, perdono parte della loro struttura proteica e quindi hanno bisogno di reintegrare la cheratina persa.

La cheratina serve per rendere i capelli più sani, forti, lucidi e privi di crespo. Da sola, però, non basta a lisciare magicamente i capelli. Quando si parla di trattamento lisciante alla cheratina, ci si riferisce ad uno stiraggio chimico, arricchito con cheratina. La ricostruzione dei capelli alla cheratina, invece, è un trattamento che serve a migliorare l’aspetto della chioma e a riparare i danni.

I balsami, le maschere e i prodotti spray a base di cheratina, che si trovano facilmente in profumeria e al supermercato, servono a rinforzare i capelli e proteggerli dal calore, ma hanno un effetto più blando rispetto ai trattamenti professionali.

Trattamenti alla cheratina per capelli: pro e contro

La cheratina ha tantissimi vantaggi: rende i capelli più sani e forti e ne migliora l’aspetto, eliminando il crespo. I trattamenti di ricostruzione non hanno effetti collaterali, anzi, sarebbe bene farli periodicamente.

I trattamenti liscianti con cheratina, invece, possono essere dannosi, perché alcuni prodotti contengono formaldeide, una sostanza cancerogena. Prima di fare questo tipo di trattamento, quindi, vi consigliamo di controllare gli ingredienti.

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/547046685977874847/