Ecco qual è la storia vera da cui è tratto The Imitation Game, il film con Benedict Cumberbatch che racconta la storia di Alan Turing.

The Imitation Game è stato uno dei film di maggiore successo fra quelli usciti nel 2014 e l’anno successivo ha fatto incetta di premi vincendo anche un Oscar, quello per la Migliore sceneggiatura non originale. La storia raccontata nella pellicola non è infatti frutto dell’immaginazione di qualche sceneggiatore ma è tratta dalla biografia Alan Turing. Una biografia, uscita nel 1983 scritta da Andrew Hodges. La trama del film è infatti basata sulla storia di personaggi realmente esistito e fatti realmente accaduti: vediamo allora qual è la storia vera di The Imitation Game.

The Imitation Game: la storia vera

Il protagonista di The Imitation Game è il matematico Alan Turing, uno dei padri dell’informatica. E’ stato l’inventore della macchina di Turing, una sorta di predecessore dei moderni computer: grazie all’ausilio di questo strumento, messa a disposizione dell’esercito, durante la seconda guerra mondiale la Gran Bretagna riuscì a decifrare i messaggi in codice della Germania.

Benedict Cumberbatch
Benedict Cumberbatch

La macchina era in grado di eseguire velocemente i propri calcoli e decodificare anche i codici creati dalla macchina crittografica Enigma che utilizzava l’esercito tedesco.

Nonostante il grande supporto dato per la vittoria nella seconda guerra mondiale, Alan Turing non ebbe una vita facile e fu perseguitato dal proprio governo per via della sua omosessualità. Arrestato per questo motivo, per non finire in carcere scelse la strada della castrazione chimica: ciò lo porto negli anni successivi ad ammalarsi di depressione e il 7 giugno del 1954 Alan Turing, all’età di appena 41 anni, morì suicida.

The Imitation Game: il cast del film

In The Imitation Game a interpretare il ruolo del protagonista, Alan Turing, è l’attore Benedict Cumberbatch. Nel cast del film sono inoltre presenti Keira Knightley, Matthew Goode, Mark Strong, Charles Dance, Allen Leech, Matthew Beard, Rory Kinnear e Alex Lawther.

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 16-11-2022


A Star Is Born: ecco le location del film con Bradley Cooper e Lady Gaga

Le canzoni di A Star Is Born: la colonna sonora completa del film