Bentornato pied de poule! Come indossare il tessuto più cool dell’inverno

Il tessuto pied de poule è tornato di moda per l’Autunno Inverno 2018-2019. Vediamo quali capi scegliere e come indossarli.

Chic e raffinato, il tessuto pied de poule è tornato di moda per la prossima stagione fredda. Per chi non lo conoscesse, si tratta di un tessuto dalla trama molto particolare, una sorta di scacchiera, i cui riquadri assomigliano alle impronte delle zampe delle galline, da cui il nome “pied de poule” appunto.

Alle sue origini, il pied de poule era considerato un tessuto povero. Tutto cambiò quando Christian Dior scelse questa fantasia per il packaging del suo iconico profumo Miss Dior, negli anni ’50. In seguito, anche Chanel ha utilizzato il pied de poule per i suoi famosi tailleur, rendendolo il simbolo delle donne di classe che vestivano gli abiti della maison.

Quest’anno, è stato riproposto da numerosi brand, tra cui Balmain, Givenchy, Gianvito Rossi, Dolce & Gabbana e Saint Laurent, sia nella classica versione in bianco e nero, sia colorata. Vediamo quali capi dobbiamo assolutamente avere nel nostro guardaroba e come abbinarli.

Tessuto pied de poule: i capi di tendenza

abiti a fantasia pied de poule
FONTE FOTO: https://www.pinterest.it/pin/363173157424113155/, https://www.pinterest.it/pin/325314773076571371/

Il tessuto pied de poule è molto versatile. È perfetto per giacche e cappotti, ma anche per pantaloni, gonne e abiti. Per questo autunno, bisogna avere assolutamente una giacca pied de poule, modello Chanel o lunga e dal taglio dritto, stile blazer maschile. Per l’inverno, invece, ci vuole un caldo cappotto, lungo e avvolgente.

Da avere anche i pantaloni, dal taglio classico, a vita alta e con gamba larga, da indossare con camicie e décolleté. Infine, sono bellissime le gonne e gli abiti a tubino, sia cortissimi che midi, a fantasia pied de poule, da portare a gambe nude se siete coraggiose, in caso contrario con collant neri coprenti.

Attenzione ai colori: non limitatevi a scegliere il classico pied de poule bianco e nero, osate con colori intensi, come il giallo e il rosso scuro, oppure i colori fluo, che quest’anno sono tornati di moda.

Come abbinare il tessuto pied de poule

Abbinare la fantasia pied de poule è più facile di quanto possiate pensare. Innanzitutto, non dimenticate la regala base che vale per tutti i tessuti a fantasia: mai abbinarlo con altri pattern, ma sempre e solo con vestiti a tinta unita.

Potete abbinare il pied de poule al nero o al bianco, per andare sul sicuro, ma vi suggeriamo di provare abbinamenti più audaci, con colori in netto contrasto o con il denim, per renderlo meno classico ed elegante.

FONTE FOTO: https://www.pinterest.it/pin/27373510215480542/

ultimo aggiornamento: 27-09-2018

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X