Tatuaggio rondini: significato, origine e i vip italiani (o internazionali) che lo hanno scelto

Tatuaggio rondini: significato, origine e i vip italiani (o internazionali) che lo hanno scelto

Il tatuaggio con le rondini è solo un vezzo vintage? Niente affatto: il suo significato profondo affonda le radici nella storia della navigazione, dell’amore e della libertà. Ecco cosa rappresenta davvero e quali vip lo sfoggiano sulla pelle.

Conoscete il significato del tatuaggio con le rondini? In molti lo associano all’estetica old school, a uno stile retrò che profuma di marinai e viaggi lontani. Ma c’è molto di più. La rondine, infatti, è uno degli uccelli migratori più fedeli al proprio nido, simbolo di ritorno, amore eterno, speranza e protezione. E non è un caso che tanti personaggi famosi – italiani e non – abbiano deciso di renderle eterne sulla propria pelle. Scopriamo, allora, il significato, l’origine e i vip che l’hanno scelta come tatuaggio iconico e ricco di simbolismo.

Tatuaggio rondini: significato e origine

La rondine, nella cultura occidentale, è da sempre sinonimo di ritorno a casa, di fedeltà, di nuove partenze e di viaggi dell’anima. Non a caso, era uno dei tatuaggi più scelti dai marinai: chi ne aveva uno, spesso, lo faceva dopo aver navigato per oltre 5.000 miglia. Un portafortuna, insomma, che simboleggiava il legame con la propria terra e la speranza di fare ritorno dai propri cari.

Ma non solo. Le rondini hanno anche un significato affettivo profondo. Si narra che questi uccelli scelgano un solo partner per tutta la vita, rappresentando quindi l’amore fedele e duraturo. Ecco perché, molto spesso, si sceglie di tatuarsene due, come gesto simbolico di coppia o memoria di un amore eterno.

Il loro volo libero e armonioso, inoltre, le lega anche al concetto di libertà personale, rinascita e nuovo inizio.

Insomma, chi sceglie di tatuarsi una rondine spesso lo fa per celebrare una rinascita, un ritorno (anche metaforico), o per rendere omaggio a un legame indissolubile.

Polso con un tatuaggio di rondini. -www.donnaglamour.it-

Tatuaggio rondini: i Vip che l’hanno impresso sulla pelle

Il tatuaggio con la rondine ha conquistato il cuore di moltissime celebrity, da rockstar internazionali a star italiane che ne hanno fatto un simbolo personale.

Amy Winehouse è forse una delle figure più iconiche a sfoggiare due rondini tatuate sulle spalle, in perfetto stile old school. Un’immagine che è diventata parte della sua identità visiva, tanto da essere imitata da migliaia di fan.

Zayn Malik, ex membro degli One Direction, ha scelto di tatuarsi due rondini sul petto, simmetriche, in perfetto stile “sailor”. Il tattoo rappresenterebbe per lui protezione e un legame con le sue origini.

Anche Harry Styles ha le rondini tatuate sul petto, come simbolo di libertà e spirito nomade. Lo stile è volutamente retrò e le colloca al centro del torace, tra cuore e respiro.

Tra i vip italiani, Fedez ha scelto una rondine old school su un fianco, in una composizione più ampia di tattoo dal sapore narrativo, mentre Nina Zilli ha parlato pubblicamente di averne una dedicata a un momento personale di svolta.

In alcuni casi, la rondine compare anche nei tattoo commemorativi, proprio perché associata a chi torna, anche solo nel ricordo.