Cristiano De André contro le figlie: tutte le tappe dell’eterna querelle familiare

Una lite a colpi di diffide, querele e messaggi al vetriolo via social: cosa è successo tra Cristiano De André e le sue figlie?

Tra punti irrisolti e dichiarazioni shock a proposito di presunte violenze, le figlie di Cristiano De André lo hanno più volte accusato di essere stato un pessimo genitore. I tre figli maggiori perlomeno (Francesca, Fabrizia e Filippo, nati dalla relazione tra il figlio di Faber e Carmen De Cespedes) hanno dato il via a una vera e propria querelle con gravi risvolti legali: vediamo le principali tappe di questa vicenda.

Le dichiarazioni shock di Francesca e Fabrizia

Tutto ha avuto inizio tra il 2015 e il 2016, quando Francesca e Fabrizia De André, figlie maggiori di Cristiano, avrebbero entrambe confessato a Domenica Live di aver assistito a scene di violenza o di essere state loro stesse vittime del padre. In un primo momento Cristiano De André si è limitato a replicare attraverso i social, poi per mezzo di un libro autobiografico (La versione di C. edito da Mondadori) e poi attraverso una diffida.

Francesca De André Fabrizia De André
Fonte Foto: https://www.instagram.com/fabriziadeandre/?hl=it

La convivenza con lui è stata un trauma per me. Come mai, nel libro, non ne ha parlato? Tutto ha fatto tranne avere un atteggiamento da padre. Ho subito situazioni traumatiche. Ho visto cose che non auguro a nessuno, che anche lui si vergogna di raccontare. Questa persona non ha cuore, come fai a parlare così della madre dei tuoi figli“, aveva dichiarato Francesca.

Le accuse e le dichiarazioni del figlio Filippo

Qualche tempo più tardi al coro delle figlie ai è aggiunto anche Filippo, gemello di Francesca, che sempre al salotto di Barbara D’Urso ha rivelato: “I rapporti si sono interrotti perché ero ferito da alcune cose che sono successe. Non potevo fare il padre di mio padre.

Cristiano De André
Cristiano De André

Un anno più tardi, nel 2017, Francesca De André è tornata a Domenica Live accusando il padre di aver maltrattato la sorella più piccola, Alice, ma la notizia è stata smentita sia dalla sorella Fabrizia che dalla madre della ragazza (Sabrina La Rosa). Il post contenente la smentita di Fabrizia è stato condiviso dallo stesso Cristiano, e per un po’ era sembrato addirittura che i rapporti tra i due fossero distesi:

Mia figlia Fabrizia ha deciso di raccontare le cose come stanno.

Pubblicato da Cristiano De André su Martedì 14 marzo 2017

Nel 2019 sia Francesca che Fabrizia avrebbero dovuto entrare a far parte del cast della 16esima edizione del Grande Fratello, ma dopo una lettera di diffida da parte di Cristiano De André Fabrizia ha rinunciato, lasciando intendere che i loro rapporti sarebbero nuovamente complicati:

“Non ho paura di mio padre. Non mi spaventa per niente, come non mi spaventano le cose che mi ha già fatto mio padre”, ha raccontato al salotto di Barbara D’Urso.

I rapporti di Cristiano De André e Alice, la figlia più piccola

L’unica tra le figlie di Cristiano che sembra aver mantenuto ottimi rapporti con suo padre è Alice, la figlia più piccola, la quale in occasione di una festa del papà ha scritto per lui una tenera e curiosa dedica su Facebook:

“Tu sei un papà bizzarro, talvolta infantile ma quando mi abbracci sento di potermi abbandonare nelle tue braccia perché so di essere a casa, sei il mio papà orso, maldestro ma buono, che si distrae per un passaggio di nuvole, sei un sognatore (…) Sei il mio papà bambino e ti amo immensamente!”

Fonte Foto: https://www.instagram.com/fabriziadeandre/?hl=it

ultimo aggiornamento: 03-06-2019

X