Per aiutare il nostro corpo ad avere la giusta carica e a superare al meglio il passaggio dall’estate alla stagione più fredda bisogna conoscere i superfood autunnali più efficaci!

Il cambio di stagione è un momento delicato per il nostro corpo. Cambiano le temperature, i ritmi di studio o di lavoro, la routine è più intensa e piena di impegni. Il tutto in un passaggio repentino a cui corpo e mente non sono più abituati. In più le giornate si accorciano e questo porta ad un abbassamento di serotonina, l’ormone del buonumore. Ecco allora che corre in nostro aiuto l’alimentazione e soprattutto i superfood autunnali per eccellenza. Scopriamo quali sono i più efficaci ed energici che potranno donare il giusto sprint al nostro fisico fuori allenamento!

Quali sono i sei superfood autunnali che donano energia

Oltre a seguire una dieta mediterranea e a mangiare sano bisogna conoscere quali superfood vanno inseriti nelle nostre giornate. Sono indispensabili per avere quella carica in più per affrontare l’arrivo dei primi freddi e non solo. Daranno la giusta forza al nostro corpo per combattere le prime influenze, i mal di gola e il cambio di orario. Ecco quali sono!

Zucca: l’ortaggio simbolo dell’autunno ricco di vitamine e minerali. Contiene vitamina A, Omega 3, sali minerali come fosforo, potassio e calcio. Ricco di antiossidanti e carotenoidi, i suoi semi sono efficaci per mantenersi più allegri grazie all’amminoacido triptofano.

• Salmone: preferibilmente fresco è ottimo per il buonumore. I suoi acidi grassi buoni aiutano il funzionamento del sistema nervoso favorendo il rilascio di serotonina.

• Castagne: ottimo ricostituente ricco di vitamina C, fibre e minerali. Aiutano a rinforzare il sistema immunitario, donando energia combattendo la stanchezza.

superfood zucca
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/butternut-squash-butternut-squash-3597763/

Mandorle: favoriscono il benessere naturale del corpo donando sazietà. Anch’esse sono essenziali per il rilascio di serotonina, dopamina e triptofano garantendo un elevato buonumore.

• Melograno: frutto detox autunnale per eccellenza che aiuta la diuresi del nostro corpo. Le sue vitamine aiutano a proteggere il corpo contro i malanni di stagione!

• Uva: utilissima per combattere spossatezza da cambio stagione e la stanchezza fisica. Contiene elevate quantità di melatonina essenziale per regolare i ritmi cardiaci e per combattere lo stress.

Fonte foto di copertina:https://pixabay.com/it/photos/castagno-castagne-marrone-cibo-998548/. Fonte foto interna: https://pixabay.com/it/photos/butternut-squash-butternut-squash-3597763/.

Scopri le regole da seguire in caso di contatti stretti con persone positive al Covid 19

TAG:
dieta

ultimo aggiornamento: 07-10-2019


Finocchietto selvatico: la pianta che dona sapore e salute

ECOShower, la scelta giusta per pelle, capelli ed ambiente.