I vari social network e Youtube causano innumerevoli problemi di socializzazione o di coppia. Ora anche la perdita di sonno per uomini, ma soprattutto donne!

Si sa l’importanza di adottare abitudini rilassanti alla sera prima di andare a dormire come ad esempio la lettura. Eppure la maggior parte delle persone si dedica ad un’ultima visita alle notifiche sui vari social network e ad un controllo veloce dei più recenti messaggi arrivati. Insomma in questo modo la perdita di sonno sarà davvero garantita!

A confermarlo è uno studio condotto dalla Queensland University of Technology australiana. La ricerca, pubblicata su Frontiers in Psychiatry, sostiene che una donna su cinque perde ore di sonno a causa dello smartphone. E per gli uomini? Beh, non sono da meno! Scopriamo tutti i dettagli della recente scoperta.

Mancanza di sonno: le cause ricondotte all’uso dello smartphone

I ricercatori della Queensland University of Technology in Australia hanno condotto uno studio profondo sulle pratiche di utilizzo dei moderni cellulari. Mentre un tempo i devices, ovvero le apparecchiature tecnologiche, erano diversi ed ognuno aveva il suo scopo oggi non è più così. Ascoltare musica, parlare con gli amici, scrivere messaggi, vedere video, fare ricerche, prenotare un B&B… Tutto questo converge in un unico apparecchio che è lo smartphone.

ragazza smartphone divano
ragazza smartphone divano

Ma quanto influenza sulla nostra salute tutto ciò? Molto, a detta dei ricercatori australiani. Essi hanno deciso di porre a questionari ben 709 persone tra i 18 e gli 83 anni per venire a capo della questione. Le domande a cui rispondere riguardavano le abitudini sulle modalità di utilizzo dello smartphone e sulle sensazioni provate. Ebbene è emerso qualcosa di incredibile! Il 24% delle donne e il 14% degli uomini può essere considerato un “utilizzatore problematico”.

Essi hanno difficoltà a prendere sonno alla sera, soffrono di diminuzione di responsabilità, stress e ansia nell’udire il suono di una notifica. Le donne sono ancora più a rischio, forse per la ricerca continua di attenzioni o per la brama di un po’ di gossip… Ad ogni modo, ecco un’altra delle cause dietro i numerosi problemi di coppia!

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 08-10-2019


ECOShower, la scelta giusta per pelle, capelli ed ambiente.

Quanto costa una gastroscopia in ospedale o in clinica privata?