Perdita di sonno, le cause ricondotte all'uso dello smartphone per un 20%

Perdita di sonno per le donne: il 20% per colpa dello smartphone

I vari social network e Youtube causano innumerevoli problemi di socializzazione o di coppia. Ora anche la perdita di sonno per uomini, ma soprattutto donne!

Si sa l’importanza di adottare abitudini rilassanti alla sera prima di andare a dormire come ad esempio la lettura. Eppure la maggior parte delle persone si dedica ad un’ultima visita alle notifiche sui vari social network e ad un controllo veloce dei più recenti messaggi arrivati. Insomma in questo modo la perdita di sonno sarà davvero garantita!

A confermarlo è uno studio condotto dalla Queensland University of Technology australiana. La ricerca, pubblicata su Frontiers in Psychiatry, sostiene che una donna su cinque perde ore di sonno a causa dello smartphone. E per gli uomini? Beh, non sono da meno! Scopriamo tutti i dettagli della recente scoperta.

Mancanza di sonno: le cause ricondotte all’uso dello smartphone

I ricercatori della Queensland University of Technology in Australia hanno condotto uno studio profondo sulle pratiche di utilizzo dei moderni cellulari. Mentre un tempo i devices, ovvero le apparecchiature tecnologiche, erano diversi ed ognuno aveva il suo scopo oggi non è più così. Ascoltare musica, parlare con gli amici, scrivere messaggi, vedere video, fare ricerche, prenotare un B&B… Tutto questo converge in un unico apparecchio che è lo smartphone.

perdita di sonno
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/telefono-cellulare-persona-cella-801946/

Ma quanto influenza sulla nostra salute tutto ciò? Molto, a detta dei ricercatori australiani. Essi hanno deciso di porre a questionari ben 709 persone tra i 18 e gli 83 anni per venire a capo della questione. Le domande a cui rispondere riguardavano le abitudini sulle modalità di utilizzo dello smartphone e sulle sensazioni provate. Ebbene è emerso qualcosa di incredibile! Il 24% delle donne e il 14% degli uomini può essere considerato un “utilizzatore problematico”.

Essi hanno difficoltà a prendere sonno alla sera, soffrono di diminuzione di responsabilità, stress e ansia nell’udire il suono di una notifica. Le donne sono ancora più a rischio, forse per la ricerca continua di attenzioni o per la brama di un po’ di gossip… Ad ogni modo, ecco un’altra delle cause dietro i numerosi problemi di coppia!

Fonte foto di copertina: https://pixabay.com/it/photos/telefono-cellulare-persona-cella-801946/.

ultimo aggiornamento: 08-10-2019

X