Gastroscopia: il costo dell'esame in ospedale e in clinica privata

Quanto costa una gastroscopia in ospedale o in clinica privata?

La gastroscopia è un esame che può essere fatto sia in ospedale sia in struttura privata: ma quanto costa? Ecco i prezzi.

La gastroscopia è un esame di breve durata (circa 30 minuti) che viene consigliato quando si verificano infiammazioni o lacerazioni nel tratto digestivo. Tramite l’uso di una sonda lunga e flessibile dotata di una telecamera ed una lucina all’estremità – chiamata gastroscopio – si procede ad esaminare sia lo stomaco sia l’esofago.

Questo mini intervento non è molto invasivo, ma prima di iniziare l’esame si provvede ad effettuare l’anestesia locale per non far sentire alcun tipo di dolore: al massimo si può percepire del fastidio causato dalla sonda che dal cavo orale deve raggiungere gli organi interni. Ma quanto costa? Indicativamente il prezzo parte dai 100 euro e può arrivare fino a 500, ma scopriamo più nel dettaglio i costi.

Il costo della gastroscopia

La gastroscopia può essere effettuata sia in ospedale sia in clinica privata: nel primo caso il costo prevede solo il pagamento del ticket sanitario – il quale ha un prezzo che varia in base alla regione in cui si effettua l’esame – mentre nel secondo caso l’intera prestazione è completamente a carico del paziente.

Un’altra differenza rilevante è il tempo di attesa: spesso negli ospedali pubblici le liste sono molto lunghe e in alcuni casi si deve anche attendere più di un mese prima di sottoporsi all’operazione. Una soluzione può essere il centro privato convenzionato con il sistema sanitario al quale è possibile accedere tramite ricetta medica e con il pagamento del ticket, proprio come avviene in ospedale.

Dottoressa
Dottoressa

Se invece il tempo a vostra disposizione è ridotto e l’esame deve essere effettuato il prima possibile, le cliniche private dispongono di liste di attesa generalmente più brevi. Ma quanto costa la gastroscopia? Ecco i prezzi:

• Il costo della gastroscopia con ticket si aggira intorno ai 100 euro. Il prezzo preciso, però, è dato dalla regione in cui siete residenti, quindi vi consigliamo di consultare il sito online del servizio sanitario nazionale.

• In clinica privata il costo della gastroscopia è basato sulla città e sulla struttura in cui ci si reca per l’esame: a Milano e Roma, ad esempio, è possibile che i prezzi siano decisamente più alti. Indicativamente il costo può variare dai 250 ai 500 euro. In questa opzione, però, il paziente può anche richiedere di effettuare la gastroscopia con sedazione totale.

Scopri anche i prezzi della colonscopia, un altro esame che puoi fare sia in ospedale che in struttura privata!

ultimo aggiornamento: 09-10-2019

X