Storia d’Inverno al Cinema per San Valentino

L’attesissimo film di Akiva Goldsman esce nei cinema italiani, il 13 febbraio 2014, Storia d’Inverno porterà passione e amore per San Valentino.

chiudi

Caricamento Player...

30 anni dopo aver preso vita in libreria, Storia d’Inverno di Mark Helprin è film per volere della Warner, che ha coraggiosamente affidato 75 milioni di dollari allo sceneggiatore e produttore Akiva Goldsman, Premio Oscar grazie al film A Beautiful Mind, ed in passato autore di Batman Forever, Batman & Robin, Lost in Space, Constantine, Il Codice Da Vinci e Angeli e Demoni.

Una storia d’amore dai risvolti fantasy che in passato fu coltivats persino da Martin Scorsese, se non fosse che il leggendario regista newyorkese considerò ‘’infilmabile’’ l’opera dopo averne acquistato i diritti, passando l’arduo compito ad altri.

Goldsman, al contrario di Scorsese se ne innamorò all’istante: “Ho letto Storia d’Inverno per la prima volta negli anni ’80 e me ne sono innamorato subito”. E’ difficile lasciar andare le cose che ami, soprattutto se stimolano la tua fantasia in modo così potente. Il libro di Mark è corposo, quasi 800 pagine, e nessuna sceneggiatura avrebbe potuto comprendere tutti gli elementi che vi sono presenti, quindi ho lavorato distillando quello che mi aveva emozionato di più, fino a farlo diventare la struttura base della mia scrittura. E’ una sequenza molto complessa di avvenimenti e mentre cercavo di decifrarla, ho subìto una perdita improvvisa. Quando poi ho ricominciato a scrivere, Storia d’inverno è diventata non qualcosa che amavo, ma la cosa che amavo di più. Dovevo portarla a termine.

Nonostante alcune critiche soprattutto dovute all’adattamento di un libro di 800 pagine ad un film di soli 113 minuti di durata, Storia d’Inverno ha tutti i requisiti per far sognare ad occhi aperti i “romanticoni”.

Leggi anche: I migliori Film Romantici di Sempre da guardare a San Valentino

La ricca trama ha origine nella Manhattan di inizio ‘900, con protagonista Peter Lake, (Colin Farrell) orfano, esperto meccanico nonché ladro di professione che tenta di svaligiare una villa nell’Upper West Side. Sebbene creda che la residenza sia vuota, la figlia dei proprietari, Beverly Penn, è invece in casa.

Per San Valentino non perderti il film Storia d'Inverno
Per San Valentino non perderti il film Storia d’Inverno

Inizia così una romantica storia d’amore in cui i destini dei protagonisti s’incrociano, tra passato e presente. Per entrambi è un colpo di fulmine, ma Beverly è afflitta da una malattia incurabile e come se ciò non bastasse, a contrastare il loro amore ci si mette anche un pericoloso gangster, Pearly Soames, (Russell Crowe) che ha un conto in sospeso con Peter ed è deciso a liberarsi di lui una volta per tutte. Peter verrà salvato dall’attacco del folle gangster da un misterioso cavallo bianco di nome Anthansor che diverrà il suo angelo custode.

Il cast è composto da: Colin Farrell nel ruolo di Peter Lake, dopo che erano stati considerati come possibili protagonisti anche altri attori tar cui Tom Hiddleston, Garrett Hedlund, Aaron Taylor-Johnson, Luke Evans, Liam Hemsworth e Benjamin Walker; nel ruolo di Beverly Penn la bellissima Jessica Brown Findlay; Russell Crowe nel ruolo del gangster Pearly Soames, Will Smith interpreta il giudice e poi molti altri attori Matt Bomer, William Hurt, Eva Marie Saint, Jennifer Connelly, Kevin Durand, Kevin Corrigan, Lucy Griffiths, Graham Greene, Rob Campbell e Caitlin Dulany.

Una piccola curiosità sul film; la frase di lancio originale è: “This is not a true story. This is true love.”, poche parole che riempiono il cuore d’ amore nella serata più romantica dell’anno, per San Valentino.