Spiagge più belle in Puglia

Alla scoperta della perla del Mediterraneo

Poche altre regioni possono offrire la stessa varietà di spiagge che dà la Puglia, bagnata sia dal Mar Adriatico che dallo Ionio. Le falesie bianche e le acque cristalline del Salento, i fondali bassi e sabbiosi della provincia di Taranto, le calette tra le rocce a picco del Gargano… Per non parlare dell’ospitalità della gente locale, della tradizione enogastronomica, del patrimonio storico-artistico e degli eventi culturali. Selezionare le spiagge più belle in Puglia è quindi difficile, ma da qualche parte bisogna cominciare!

Le spiagge più belle in Puglia

  1. Spiaggia di Pescoluse, anche detta “Le Maldive del Salento”: è nella top ten delle spiagge più belle della Puglia grazie alla composizione fine e al colore chiarissimo della sua sabbia, e all’incredibile trasparenza del mare. Affiancata da dune e canneti, è quasi sempre molto affollata e alterna tratti liberi ad altri attrezzati.
  2. Punta Prosciutto: situata nella zona di Porto Cesareo, tra Taranto e Lecce, offre spiagge incontaminate e acque cristalline. Questo angolo di paradiso nel cuore del Salento ospita floridi habitat naturali protetti, dune e affascinanti cavità naturali dette in dialetto spunnulate.
  3. Baia dei Turchi: sempre nel Salento si trova questa lingua di sabbia bianca e fine, così chiamata perchè scelta dai turchi come punto di sbarco durante l’assedio di Otranto. Costeggiata da vegetazione mediterranea, è raggiungibile tramite un unico sentiero che si dirama tra alti pini.
  4. Spiaggia di Vignanotica: spiaggia del Gargano coperta di ciottoli e circondata da rocce bianche che forniscono rinfrescanti zone d’ombra. Esclusivamente via mare, è possibile raggiungere la caletta di Pugnochiuso.
  5. Spiagge di Santa Maria di Leuca: punta meridionale del Salento, con acque limpidissime e pittoresche scogliere a picco sul mare. I vari lidi dotati di pontili in legno permettono l’accesso alle zone rocciose, e alcune zone pullulano di hotel, pensioni, B&B e agriturismi.

ultimo aggiornamento: 23-06-2016

Maria Casella

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X