Spiagge più belle in Abruzzo

La perfetta vacanza sull’Adriatico

Regione conosciuta per il suo Parco Nazionale e per i suggestivi paesaggi dell’Appennino, l’Abruzzo è in realtà anche un’ottima meta balneare per pianificare un viaggio estivo all’insegna del relax. Le spiagge abruzzesi infatti non hanno nulla da invidiare a quelle di altre località italiane, e in più si trovano a poche ore di macchina da luoghi di montagna altrettanto affascinanti e da pittoreschi borghi medievali: l’ideale per alternare la cultura e la scoperta al semplice divertimento in riva al mare. Non resta quindi che annotarsi quali sono le spiagge più belle in Abruzzo, e perchè.

Le spiagge più belle in Abruzzo

  1. Spiaggia di Pineto: considerata la perla della costa abruzzese, è lunga quasi 10 chilometri e rivestita di finissima sabbia dorata. La sua particolarità è che è circondata da una verdeggiante pineta e alle sue spalle si trova anche l’antica Torre di Cerrano, oggi osservatorio marino.
  2. Spiaggia di Punta Penna: perfetta per chi ama la natura selvaggia, in quanto si trova in una zona incontaminata. Le sue dune di sabbia costituiscono l’habitat di tante specie animali, soprattutto uccelli. L’acqua è cristallina e di tanto in tanto si avvistano delfini e tartarughe marine.
  3. Spiaggia di Martinsicuro: al contrario della precedente, è più adatta a una vacanza familiare e convenzionale in quanto permette di accedere a varie strutture turistiche e complessi residenziali. Inoltre, questa lunga distesa di sabbia dorata dà la possibilità di praticare sport acquatici o andare in bici lungo la riviera.
  4. Spiaggia di Rocca San Giovanni: situata lungo la cosiddetta Costa dei Trabocchi, questa spiaggia è costituita da un insieme di calette e insenature molto suggestive, alcune di sabbia, altre di ghiaia, alternate a cespugli di ginestre. L’acqua è incredibilmente pulita e trasparente, perfetta per lo snorkeling.
  5. Punta del Cavalluccio: litorale sabbioso con alle spalle un imponente faraglione, affacciato su un mare turchese e cristallino.

ultimo aggiornamento: 20-06-2016

Maria Casella

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X