Smartphone Face è l’effetto collaterale da abuso di telefonino!

Smartphone Face può essere causato, secondo alcune ricerche scientifiche, dallo stare sempre attaccati e chini sullo schermo di un cellulare

chiudi

Caricamento Player...

Pare proprio ci siano delle brutte notizie per tutti gli amanti del telefonino: sembrerebbe infatti che a chi lo utilizza molto, possa venire il così detto ”Smartphone Face”, ovvero l’effetto collaterale del doppio mento. Da quello che riporta Cosmopolitan.it, sono diverse le ricerche scientifiche che hanno dimostrato il fatto che quando si abbassa lo sguardo sullo schermo, non solo si appesantisce la colonna vertebrale e si stressa la cervicale: a confermare questa teoria, ci ha pensato l’American Society of Plastic Surgeons con una nuova statistica. Negli Usa, pare ci sia un’impennata di ”chinplants”, ovvero ritocchi di chirurgica estetica al mento: i medici sembrano confermare il tutto. Iniziare a correggere la propria postura notturna però, dormendo con un cuscino piuttosto basso per mantenere il collo dritto, sarebbe già un ottimo rimedio: anche gli esercizi facciali sono molto consigliati per combattere il così tanto temuto doppio mento.

Gli studi dello ”Smartphone Face”

Secondo una ricerca di alcuni dermatologi inglesi, tenere il capo reclinato per ore, farebbe invecchiare la pelle del collo e del décolleté più precocemente, anche a tutte quelle ragazze che non hanno ancora compiuto i 30 anni.

Il Dottor Mervyn Patterson del Woodford Medical Group ha dichiarato all’Evening Standard: ”stando seduti ore e ore con la testa piegata in avanti, fissando il cellulare o lo schermo del computer, si accorciano i muscoli del collo e aumenta la pressione gravitazionale sull’area della mandibola, facendo prolassare i tessuti sotto il mento.”

Il dermatologo e direttore del centro Lumiere Dermatology, Kiran Lohia, ha Cosmo India ha spiegato:

”La Smartphone Face si può prevenire facilmente, basta cambiare la postura. Per esempio, evitando di tenere in continuazione la testa chinata in avanti e sollevando lo smartphone o il tablet in modo da guardarli tenendo il mento più in alto.

E usando i device di meno, per dare un po’ di riposo al collo.”

Il doppio mento è davvero molto odiato dalle donne, per evitare che si formi quindi, bisognerà fare attenzione anche a come si usa il proprio Smartphone.

Fonte copertina: Pinterest