Il film Sliding Doors: gli attori, la colonna sonora e le curiosità

Sliding Doors, cosa sarebbe successo se…

Il film Sliding Doors, con protagonista Gwyneth Paltrow e John Hannah, ci pone la fatidica domanda sul nostro destino: cosa sarebbe successo se…?

Sei di fronte a un bivio. Non uno di quelli che ti possono cambiare la vita. Ma si è comunque di fronte a due strade, metaforiche, da imboccare. Anche un minimo dettaglio, una piccola scelta in un piccolo momento della propria quotidianità può cambiarti la vita. Il film che fa pensare a questa dinamica è Sliding Doors, un titolo che già in sé pone la fatidica domanda: cosa sarebbe successo se non avessi varcato quella porta (o viceversa)?

Era il 1998 quando questo lungometraggio, con protagonista Gwyneth Paltrow e John Hannah, usciva nelle sale di tutto il mondo. Il 9 ottobre 2019, su La 5 alle 21.10, potrai rivivere quel momento, poco importante all’apparenza, ma decisivo per cambiare il proprio destino.

Sliding Doors: la trama e il cast

Sliding Doors racconta la vita di una donna che vive a Londra, Helen, interpretata da Gwyneth Paltrow, appena licenziata dal suo capo, che vive due varianti diverse della storia, su due piani temporali diversi, mentre torna a casa. Cosa sarebbe successo se… non fosse entrata nella metropolitana, non fosse arrivata a casa propria per scoprire il suo uomo, James, interpretato da John Hannah, a letto con un’altra donna?

Il film dà questa risposta con la seconda versione della storia che racconta di come Helen non riesca a prendere la metropolitana e arrivi a casa in tempo per non trovare più l’amante di James.

Due film in uno. Due destini che si uniscono per raccontare di come gli eventi quotidiani possono cambiare la storia di una persona.

Sliding Doors
Fonte foto: https://www.imdb.com/title/tt0120148/?ref_=ttmi_tt

A Gwyneth Paltrow e John Hannah si aggiungono nel cast: John Lynch, che interpreta Gerry, Jeanne Tripplehorn, che interpreta Lydia, Zara Turner, che interpreta Anna, e Douglas McFerran, che interpreta Russell.

5 curiosità dal destino incerto sul film

• Il regista della pellicola, Peter Howitt, ebbe l’idea del film dopo essere stato quasi investito da una macchina. Questo fatto lo ha fatto pensare a cosa gli sarebbe successo se fosse stato investito.

• Il ruolo di Gwyneth Paltrow, in un primo momento, doveva andare a Minnie Driver, che però lo rifiutò.

• Sliding Doors riprende l’idea centrale da un film del regista polacco Krzysztof Kieslowski Destino Cieco (1987).

• La colonna sonora di Sliding Doors, in un primo momento, era stata proposta a Brian May, il chitarrista dei Queen, che scrisse la canzone Another World. Sfortunatamente un’altra etichetta discografica stava finanziando il film, e non voleva che May fosse coinvolto, e non se ne fece più nulla.

• Il film è disponibile su Amazon in dvd. Cosa succederebbe se tu non lo comprassi? Non pensarci e compralo!

Fonte foto: https://www.imdb.com/title/tt0120148/?ref_=ttmi_tt

ultimo aggiornamento: 09-10-2019

X