Il significato del color pervinca

Di che colore si tratta e qual è il suo significato

chiudi

Caricamento Player...

Il color pervinca deriva il suo nome dal nome dell’omonimo fiore.

Si tratta di un delizioso fiore di color violetto, blu, leggermente tendente alla gradazione di grigio. Viene utilizzato molto spesso nell’abbigliamento, nell’oggettistica e nella pittura:

  • per dipingere il cielo
  • i fiumi

Molto in voga a Viterbo, Eboli e Castagna.

Non solo nell’abbigliamento, non stupisce che fosse anche il nome tecnico utilizzato da una nota casa automobilistica italiana per definire negli anni ’70 del secolo scorso, un colore metallizzatoper la carrozzeria di alcuni modelli di automobili.

Il significato del color pervinca: il fiore, l’uso, il senso

Nel tempo il fiore ha avuto diversi significati; oggi viene associato all’idea di amicizia in generale e non solo:

  • una nuova amicizia
  • l’armonia spirituale
  • la fedeltà nei rapporti soprattutto dettato dalle ottime caratteristiche di adattabilità dell’arbusto a climi diversi
  • il dono di questi fiori dimostra amore a chi lo riceva; se di colore bianco invece mostra al destinatario il piacere di ricordarlo

Il significato dipende e cambia anche in base allo stato: molto spesso legata ad un’idea di ricordo e rispetto per defunti in Italia, segno di amicizia in Francia e di immortalità in Germania.

Ma le proprietà del fiore molto valide in medicina contro alcuni disturbi facilmente combattuti e curati grazie agli infusi e ai thè ottenuti dalla lavorazione del fiore, sono evidenti anche in campo beauty con ottime proprietà che rendono i fiori già molto graditi e graziosi, ancora più amati.

Il colore delicato e particolare con delle note vagamente cupe e molto eleganti date dalle note intense e dai riflessi grigi rendono questo colore molto amato nell’abbigliamento; per cui se non avete ancora un capo di questo colore correte a scegliere il vostro prossimo abito con uno dei colori più delicati e piacevoli creato dalla natura.