E’ morto all’età di 78 anni l’attore cult anni’70, volto del cinema italiano insieme a Vittorio De Sica e appassionato di teatro.

Si è spento ieri a Roma Lino Capolicchio, attore e regista italiano. Non sono state ancora annunciate le cause della morte che rimangono riservate. Il mondo del cinema piange uno dei suoi pionieri, facente parte della vecchia scuola dello sperimentalismo su grande schermo.

Addio a Lino Capolicchio: cenni biografici e carriera

Lutto Perdita

Come riporta ANSA: “Nato a Merano e cresciuto a Torino si era trasferito poi a Roma, dove ha frequentato l’Accademia nazionale d’Arte drammatica ‘Silvio D’Amico’. È stato uno dei protagonisti della stagione dello sperimentalismo e della militanza del cinema italiano degli anni Settanta. Gli esordi professionali si compiono presso il Piccolo Teatro di Milano nella compagnia di Giorgio Strehler.
    Tra i suoi film più importanti ‘Metti, una sera a cena’ di Giuseppe Patroni Griffi, ‘Il giovane normale’ di Dino Risi e il film premio Oscar di Vittorio De Sica ‘Il giardino dei Finzi Contini’, con il quale vince il David di Donatello. Con Pupi Avati lavora poi come protagonista in ‘La casa delle finestr
e che ridono’. “

Scompare dunque a 78 anni, un mito del cinema italiano che è entrato nella storia del grande schermo sopratutto per la sua interpretazione in Il giardino dei Finzi Contini, film premio Oscar di Vittorio De Sica. E’ stato uno dei protagonisti dello sperimentalismo militante del cinema italiano, diffuso negli anni’70. Un esponente storico di un modo diverso di recitare che ha segnato una generazione.

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 04-05-2022


Silvio Orlando dedica la vittoria alla moglie: “La persona migliore che io conosca”

Mauro Corona senza parole, Bianca Berlinguer fa un gesto per lui: ecco cosa è successo