Shinrin Yoku: una terapia nata in Giappone per recuperare il proprio benessere psico-fisico. Ecco perché dovremmo fare un bagno nella foresta anche noi!

Quale modo migliore per recuperare il proprio benessere se non immersi nel verde e passeggiare tra la bellezza che ci offre la natura? Secondo una terapia giapponese, lo Shinrin Yoku, passeggiare tra i boschi è ciò che ognuno di noi deve fare per poter ritrovare una connessione con se stesse e scaricare tutto lo stress che viene accumulato nella vita frenetica di tutti i giorni.

Una gita fuori porta, una lunga camminata nel verde che, grazie alla presenza degli oli essenziali diffusi dalle foglie e dalle resine, ci permette di godere di numerosi benefici per l’anima.

Immergersi nei boschi e ritrovare il benessere

È stato pubblicato un libro a riguardo, scritto dal Dottore Qind Li, un esperto di forest medicine della Tokyo’s Nippon Medical School, in cui vengono spiegati dettagliatamente i benefici del bagno nella foresta.

passeggiata nel bosco
Fonte foto: https://pixabay.com/it/famiglia-a-piedi-boschi-caduta-2366129/

Innanzitutto, una passeggiata fa sempre bene alla mente, se fatta nel verde porta ancora più benefici. Un ottimo modo per godere del silenzio e sentire solo i suoni della natura, senza fare né sforzo fisico né mentale.

Con il “bagno nella foresta” si viene a creare una vera connessione con la natura e con la propria anima: è da lì che inizia il recupero del proprio benessere. Non bisogna fare altro che camminare, osservare ed ascoltare: dobbiamo circondarci di positività, raccogliere la bellezza della vita e portarla dentro di noi.

Inoltre, una volta tornati a casa, riusciremo a dormire meglio, essere più sereni, di buonumore e riusciremo a controllare con più facilità la rabbia e il nervoso. Senza tralasciare che l’immersione nella natura stimola il sistema immunitario.

Che lo shinrin yoku faccia bene lo conferma anche uno studio dell’Università del Michigan, dove gli studiosi hanno analizzato gli effetti del contatto con la natura. Infine, hanno confermato che il contatto con la natura non può che fare bene alla mente e al corpo.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/famiglia-a-piedi-boschi-caduta-2366129/

Perchè vaccinarsi contro l'influenza? Pro o contro

TAG:
Benessere e Beauty bosco camminare foresta salute

ultimo aggiornamento: 18-10-2018


Cause e prevenzione della cellulite

6 errori che commetti inconsapevolmente che rallentano il metabolismo